Calendario degli Eventi e delle Attività Culturali e di Ricerca – estate/autunno 2024

In primo piano

Tanti gli appuntamenti nel calendario 2024 del Centro Camuno di Studi Preistorici nell’ambito della ricerca legata all’arte rupestre: appuntamenti ed eventi aperti non solo ai ricercatori ma, come consuetudine dell’Istituto, anche ai tanti appassionati presenti in Valle e fuori.

Dal 26 al 29 giugno, presso il Museo della Riserva Naturale delle Incisioni a Nadro (di cui il CCSP ha la direzione scientifica) si terrà il Congresso “Nuovi Mondi, Nuove idee” che si concentrerà sull’arte rupestre dei “nuovi mondi” e sulle innovazioni metodologiche legate allo studio di questa espressione artistica.

Negli ultimi anni sono stati infatti i “nuovi mondi” a restituirci i maggiori e più sconcertanti documenti sulla nascita dell’arte, in termini di datazioni, contenuti, continuità e ampiezza dei fenomeni istoriativi. La consapevolezza della grande ricchezza rappresentata dall’arte rupestre preistorica come atto culturale fondamentale dell’Uomo si consolida ulteriormente grazie a testimonianze e documenti antichissimi, antecedenti all’ingresso dei Sapiens in Europa: i grandi siti del Brasile, di Stati Uniti-Canada, dell’Australia, oltre a raccontarci di una umanità già in possesso di capacità cognitive e fisiche in grado di esprimersi attraverso segni e mirabili composizioni, sono un importante campo di studio per l’individuazione di metodologie di analisi con l’obiettivo di raggiungere una datazione sempre più puntuale dell’arte rupestre. Il Convegno, organizzato dal Centro Camuno di Studi Preistorici in collaborazione con vari Enti, Associazioni, Università, ricercatori ed appassionati che operano in queste zone e sotto gli auspici dell’ IFRAO (la Federazione Internazionale delle organizzazioni d’arte rupestre), riprende la tradizione di dar voce ai ricercatori impegnati in queste aree attraverso un Convegno Internazionale (in modalità frontale e on line), che sarà un’importante occasione da un lato per capire la vastità cronologica e geografica dei fenomeni istoriativi delle “nuove terre”, dall’altro per confrontarsi con le nuove tecniche di ricerca, conservazione, gestione e promozione dell’arte rupestre. La partecipazione al Convegno è subordinata all’iscrizione, dato il numero limitato di posti a disposizione. È inoltre prevista una serata dedicata alla musica nella preistoria, con collegamenti on line con il Brasile e Capo Verde, dove si svolgerà in contemporanea il Festivale Internacional de Teatro e artes Performativas.

Terminato il Convegno, il 1 luglio inizierà il Seminario “Methods of Analysis, Data Collection and Data Management of Prehistoric Rock Art”, aperto alla partecipazione di 12 studenti provenienti da Kirghizistan, Marocco e Brasile. Il Seminario, condotto da docenti provenienti da varie Università europee e italiane, si articolerà in 12 giorni di attività sul campo, più incontri e verifiche riguardanti la raccolta dei dati (cartografia, rilievo esterno, rilievo fotografico) e la gestione della documentazione sull’arte rupestre preistorica. Sarà inoltre un’occasione di confronto anche su tematiche non prettamente archeologiche: sono infatti previste tre serate a tema, sull’arte rupestre di Kirghizistan, Marocco e Brasile, aperte al pubblico: anche per questi eventi (in orario serale) è richiesta la prenotazione per il numero limitati di posti a disposizione.

Dal 15 al 28 luglio si svolgerà l’annuale recording rock art fieldwork in Valcamonica finalizzato allo studio delle nuove rocce istoriate di Foppe di Nadro e Verdi, aperta ai soli archeologi, ma con possibilità di visite programmate.

A fine ottobre è in programma la presentazione dei risultati delle sei borse di ricerca assegnante dal Centro Camuno su tematiche legate all’arte rupestre e al “quotidiano preistorico”: le prime forme di scrittura incise sulle rocce, nuovi dati sugli insediamenti preistorici della nostra valle, l’applicabilità di un modello e programma informatizzato per l’individuazione degli antichi insediamenti preistorici in valle, l’arte rupestre nelle adiacenti aree.

Infine, nella prima settimana di novembre, al MEET-Digital Culture Center di Milano, sarà presentato il trailer della prossima Mostra Immersiva sull’arte rupestre camuna, in corso di preparazione.

La realizzazione di questi eventi è stata possibile anche grazie al contributo della Fondazione Comunità Bresciana, che si ringrazia. 

Per informazioni e prenotazioni: 0364/42091 oppure info@ccsp.it

XXVIII Valcamonica Symposium. ROCK-ART, A HUMAN HERITAGE

In primo piano

Città della Cultura, Capo di Ponte, Valcamonica (Italy) 28-31 October 2021

The Centro Camuno di Studi Preistorici is once again organising the Valcamonica Symposium. More than a year after the start of the pandemic, which delayed numerous initiatives and prevented new research and interactions between institutions and researchers, this congress aims to facilitate communication and exchanges and to establish new contacts and collaborations, redefine objectives and facilitate planning.
The Valcamonica Symposium will be an opportunity to present new research and news on rock art sites from around the world; it will allow us to deepen the debate on specific issues, geographical locations and specific periods, but above all it aims to become a stimulus to share reflections and research methods, to review the tools of museumization in light of  new potential for sites, in museums and on social platforms.

The official languages of the Valcamonica Symposium are: English, Italian, French and Spanish.

Headquarters
The Auditorium Cittadella Cultura, Capo di Ponte, Valcamonica, Italy. Conformity to current rules, Digital COVID Certificate (Green Pass) is required to access the conference room. Access to the room is subject to availability.

All the conferences are avaible in live streaming: from zoom (subscribers only, registration form available here); from the youtube channel and FB page of @centrocamuno (registration is not required)

detailed information and program here

PROGRAMMA ATTIVITÀ 2024

Il Centro Camuno di Studi Preistorici, è un Istituto di ricerca inserito nell’Anagrafe della Ricerca e nella “Tabella delle istituzioni culturali ammesse al contributo ordinario annuale dello Stato, per il triennio 2021-2023, ai sensi dell’articolo 1, della legge 17 ottobre 1996, n. 534”

La sua attività è legata allo studio dell’arte preistorica, in particolare all’arte rupestre della Valle Camonica (ma non solo) e questa missione viene esplicata attraverso l’attività di ricerca (archeologica e delle metodologie di gestione dei dati di ricerca), di divulgazione (organizza convegni, simposi, seminari sia in presenza che on line), e promozione (interfacciandosi e interagendo sinergicamente con realtà locali per la direzione di ambiti musealizzati e parchi archeologici e la valorizzazione dei Patrimoni culturali della Vallecamonica) oltrechè partecipando attivamente a reti di partenariato internazionale)

Fondamentale, per rendere più incisiva questa operatività, è la partecipazione attiva a reti e realtà di ricerca nazionali ed internazionali con cui operare: in questo senso nei trascorsi anni si è lavorato per la definizione di accordi con Università, alla costituzione di partenariati europei per progetti di ricerca e alla collaborazione con enti territoriali per finalizzare la nostra attività di ricerca a progetti concreti di promozione del territorio.

Questa attività proseguirà anche nel prossimo anno: per il 2024, abbiamo messo in calendario un forte impegno nella ricerca legata all’arte rupestre (con 2 campagne studio sul territorio, 4 Borse di ricerca tematiche in collaborazione con Università, un Accordo per Cooperazione di ricerche internazionali con Paesi extraeuropei e la partecipazione al PNRR con un progetto volto alla digitalizzazione degli Archivi dell’Istituto), nella divulgazione scientifica (con la stampa di 3 nuovi volumi frutto delle ricerche in corso, l’organizzazione di 3 convegni e/o seminari anche on line) e della promozione (con il progetto di una mostra immersiva sull’arte rupestre da realizzare con partners europei)

A queste attività, fondamentali per l’Istituto, si aggiungerà il proseguo dell’attività di riorganizzazione degli Archivi e della Biblioteca, sia nella sua componente di raccolta dati, sia nell’ambito della gestione e fruizione degli stessi (implementazione del data-Base) accompagnata anche dalla auspicata codificazione della metodologia di ricerca applicata all’arte rupestre.

Dal punto di vista istituzionale, per il 2024 sarà fondamentale la revisione dlelo Statuto con l’inserimento di alcune modifiche riferite alla composizione degli Organi statutari (in particolare del Comitato Scientifico Internazionale) e la partecipazione al Terzo Settore dell’istituto.

Ricerca

La ricerca, incentrata sull’arte rupestre in particolare della Valle Camonica – sito UNESCO) e delle prime manifestazioni artistiche dell’uomo, si strutturerà intorno a 2 attività:

Ricerca sul campo: è finalizzata alla individuazione, inventariazione, geolocalizzazione e studio dell’arte rupestre della Valcamonica, alla successiva produzione di testi scientifici (sono già usciti 4 cataloghi d’area con i rilievi integrali di oltre 300 rocce istoriate e questi dati sono in coso di inserimento nel DB) ed alla definizione degli interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico individuato in collaborazione con gli Enti Locali.

Le attività previste sono così individuabili:

  1. Raccolta dei dati sul campo, digitalizzazione e catalogazione delle rocce incise dell’area di Pagherina e preparazione di articoli di analisi tematica nella prospettiva della stampa del volume “Foppe di Nadro 3” che verrà edito nel 2025.
  2. Raccolta dei dati sul campo, digitalizzazione e catalogazione delle rocce incise dell’area di Sottolaiolo-In Vall (Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo) in collaborazione con la Cooperativa le Orme dell’Uomo. Sono previsti sia pubblicazione dei rilievi e dei relativi cataloghi che la preparazione di articoli di analisi tematica nella prospettiva della stampa del volume nel 2024.
  3. Sopralluoghi di verifica archeologica e prospezioni nell’area della Riserva Naturale della Cengia di Cimbergo-Corna sculta

Per la attuazione di questo Programma, è in programma la seguente attività:

    • Rock-art Fieldwork in Valcamonica 2024, 17 luglio-6 Agosto. Campagna di raccolta dati sul campo (su concessione del Ministero della Cultura)

Esplorazione area di Pagherina

Raccolta dati e studio dell’area di Pagherina

Studi e ricerche tematiche e di area

Il Consiglio del CCSP ha ritenuto di proseguire il programma di attivazione di Borse di Ricerca destinate a ricercatori impegnati su studi specifici legati all’arte rupestre della Vallecamonica proseguendo la collaborazione già in atto, con UNIMI-Università statale di Milano (Dip.to di Beni Culturali e Ambientali – Sezione di Archeologia ) ed altre realtà universitarie.

In particolare per il 2024, sono state selezionate e finanziate le seguenti Borse di Ricerca in accordo con Università europee ed italiane :

  • “Tardoglaciale e l’inizio dell’Olocene, quello che le faune ci dicono. Prospettive e potenzialità per il sistema “Preistoria antica” in Valcamonica. Ricercatore è Docente a Contratto presso UNIM
  • “ Predicting Valle Camonica”, la ricerca verrà svolta da una ricercatrice dell’ Università degli Studi di Padova
  • Significato simbolico, sociale ed economico degli animali nell’arte rupestre camuna alla luce dell’Archeozoologia – esame e riesame autoptico delle evidenze protostoriche”, supervisione con il prof. Umberto Tecchiati di UNIMI
  • Characterisation of Rock Art Support Stones of Valcamonica Archaeological Sites” ricercatore accreditato presso la Spanish National Agency for the Evaluation of Quality and Accreditation
  • “Per un corpus delle iscrizioni alfabetiche camune
  • Le incisioni rupestri delle valli di Sole, Peio e Rabbi. Documentazione e analisi

Archivi

Ricordo che gli Archivi del CCSP, sia cartacei che della documentazione scientifica (fotografico e dei rilievi ) sono stati individuati dal MIBACT ai sensi del d.lgs. 42/2004 “Archivio di interesse storico particolarmente importante “.

L’attività per il 2024 (già iniziata a settembre 2023) si concentrerà sul Progetto PNRR- M1C3 – INVESTIMENTO 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale che prevede l’ attuazione della gestione coordinata dei 3 ARCHIVI scientifici del CCSP ( fotografico, rilievi e documenti), nell’ottica della informatizzazione (70%) entro 3 anni di tutti i nostri materiali archivistici.

Il progetto si articola su tre attività principali:

  1. Completamento del DB Ricerca che consenta anche l’accorpamento dei dati degli Archivi Fotografici, Rilievi e Documenti (in questa voce rientra anche l’adeguamento della strumentazione), il collegamento con i dati GIS ed interfaccia etc.
  • Interventi di Digitalizzazione dell’archivio Storico (Archivio Fotografico, Rilievi, Documenti)
  • Creazione di piattaforma online per l’accesso ai contenuti digitalizzati

Editoria

Si prevede saranno editi (in modalità cartacea e edizione e-book) i       seguenti 3 volumi scientifici:

  • BCSP 46
    • BCSP 47
    • Archivi ” La grande roccia di Naquane” di A.Arcà/ n. 2 volumi di cui 1 di 600 pagine + 1 cartelletta ( in corso di preparazione nel 2023)

Durante il 2024 saranno inoltre in preparazione i seguenti volumi ( di cui si prevede la stampa nel 2025)

  • L’arte Rupestre di Foppe di Nadro Vol. 3 (quarto volume della collana Cataloghi d’area). Previsione uscita 2024

Convegni e Seminari:

Per il 2024 sono in programma 5 Congressi e Seminari:

  1. In collaborazione con il Museo didattico della Riserva Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo – 24 novembre2023- 28 febbraio 2024. Seminario di Aggiornamento: “L’AMBIENTE, LA STORIA, LE CULTURE ARCHEOLOGICHE E

L’ARTE RUPESTRE DELLA VALCAMONICA. Seminario di formazione e aggiornamento (in presenza e online) rivolto a:insegnanti, operatori dei servizi didattici culturali, guide, appassionati, curiosi” . 34 lezioni ed incontri con docenti universitari e ricercatori

  • Capo di Ponte (CittàdellaCultura) 26-29 giugno 2024 in modalità frontale e on linee “Arte Rupestre:             Nuovo Mondo”. Convegno internazionali sull’Arte rupestre delle Americhe ed Australia e sulle Nuove tecnologie applicate all’arte rupestre.

In collaborazione con IFRAO, ABAR e altre associazioni e organizzazione americane e sud Americane

  • Capo di Ponte (Biblioteca del centro camuno di Studi Preistorici- CittàdellaCultura) settembre 2024 in modalità frontale e on linee: Seminario: “In Ricordo di Raffaele Carlo de Marinis: La cultura camuna dell’età dei metalli. Novità delle Ricerche ed approfondimenti”
  • Capo di Ponte (Biblioteca del centro camuno di Studi Preistorici- CittàdellaCultura) novembre 2024 in modalità frontale e on linee: Seminario internazionale: “ Arte, estetica e arte rupestre “ Coordinamento Prof. Thomas Hyder Incontro / congresso con artisti e archeologici

Progetti Europei e nazionali

Stiamo lavorando su 2 Progetti in partenariato:

Collaborazioni con Università

La collaborazione con Università italiane ed internazionali proseguirà sia all’interno di Accordi che di collaborazioni che prevedono attività di ricerca e partecipazione a progetti. Queste le attività già calendarizzate:

  • Le collaborazioni Scientifiche con UNIMI-Università Statale di Milano ( Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, con sede a Milano, e del Centro di Ricerca “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna – Ge.S.Di.Mont.” con sede decentrata a Edolo ) proseguiranno anche nel corso del 2024: è in programma il proseguo delle Borse di Ricerca svolte anche con la supervisione di docenti di UNIMI e del coinvolgimento di studenti nelle attività di scavo e ricerca.
  • E’ stato formalizzato con un Memorandum l’accordo con l’Università La Coruna-Ferrol

(Spagna) per attività che andranno a definirsi nel 2024

  • Proseguirà anche la collaborazione con l’Univeristà di Leided ( Paesi Bassi) per l a partecipazione di studenti al Fierdwork ( Campagne di Ricerca ) che si tiene durante l’estate in Valcamonica.
  • E’ in corso di definizione l’Accordo con il Department of Classical Archaeology dell’University of Augsburg (Germania) per un Progetto relativo a: “Technological innovations for the analysis of rock art

Missioni archeologiche all’estero e Accordi di Ricerca internazionali

Kirghizistan: Dopo l’accordo siglato nel corso del 2023 si è organizzato ( 24 novembre-1 dicembre) un Seminario a Capo di Ponte con alcuni studiosi e rappresentanti del Kirghizistan, incontro finalizzato allo scambio di informazioni tra i due Enti sulle metodologie di ricerca e scavo, ed alla organizzazione di una Missione in Kirghizistan prevista per il 2024.

Mostre ed Eventi

  •   E’ prevista per il 2024 la mostra “Immersive Art sull’arte rupestre : Rock Art immersive – In idea for a ditital art project “ esposizione già in programma per il 2023 e posticipata . La mostra utilizza un nuovo format espositivo basato sulla tecnologia interattiva ed immersiva; i partners con cui si sta realizzando il progetto sono team tedesco ed italiano
  •   Per il 2024 saranno in cantiere due nuove mostre itinerante: “Arte rupestre dell’Oman e della Penisola arabica ( da realizzarsi in Accordo con la cooperativa “Le orme dell’Uomo” e con il Ministero della Cultura del Sultanato dell’Oman) e sull’Arte Rupestre del Kirgikistan
  • Nadro di Ceto- Museo didattico della Riserva Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo: Evento culturale: “Arti Marziali e arte rupestre“ con Maurizio Maltese

SUPPORTO TECNICO, SPECIALISTICO E PROFESSIONALE A PROGETTI

Proseguiranno le attività di consulenza archeologica e di museografia richiesta dagli Enti Locali, in particolare, nella realizzazione del “Progetto Pilota nella Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo” presentato a Regione Lombardia per il finanziamento e dalla Fondazione “La valle dei Segni”.

La consulenza riguarderà attività di:

  • progettazione di interventi su aree con arte rupestre (musealizzazione, rilevamento cartografico, valorizzazione etc.)
    • supervisione archeologica
    • consulenza per progetti di valorizzazione archeologica
    • fornitura materiale fotografico digitale (grafica)
    • direzione scientifica (architetto)

-segreteria (segretaria bilingue)

Capo di Ponte 1 dicembre 2023

Arch. Tiziana Cittadini

RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE NEL 2023

Il Centro Camuno di Studi Preistorici è un Istituto di ricerca inserito nell’Anagrafe della Ricerca e nella “Tabella delle istituzioni culturali ammesse al contributo ordinario annuale dello Stato, per il triennio 2021-2023, ai sensi dell’articolo 1, della legge 17 ottobre 1996, n. 534”
La sua attività è legata allo studio dell’arte preistorica, in particolare all’arte rupestre della Valcamonica (ma non solo) e questa missione viene esplicata attraverso l’attività di ricerca (archeologica e delle metodologie di gestione dei dati di ricerca), di divulgazione (organizza convegni, simposi, seminari sia in presenza che on line), e promozione (interfacciandosi e interagendo sinergicamente con realtà locali per la direzione di ambiti museali e parchi archeologici e la valorizzazione dei Patrimoni culturali della Valcamonica) oltreché partecipando attivamente a reti di partenariato internazionale.
L’attività svolta dall’Istituto nel corso del 2023 si è concentrata nei seguenti ambiti:

  • RICERCA E DOCUMENTAZIONE: studi, ricerche e missioni archeologiche, collaborazioni con università
  • ARCHIVI, RETI, BIBLIOTECA
  • SEMINARI, CONVEGNI, CORSI
  • EDITORIA
  • ATTIVITÀ E COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI: consolidamento delle collaborazioni scientifiche internazionali
  • ATTIVITÀ CON E PER IL TERRITORIO: sinergia nell’operatività e nella progettazione con gli enti territoriali preposti alla valorizzazione del Patrimonio culturale locale

RICERCA E DOCUMENTAZIONE: STUDI, RICERCHE E MISSIONI ARCHEOLOGICHE, COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ 2023

Recording Rock-art Fieldwork in Valcamonica 2023 / 18 July – 4 August 2023
Nel periodo compreso tra il 17 luglio e il 6 agosto 2023 si è svolto il terzo e ultimo anno di indagini presso il sito di Nadro. I lavori si sono concentrati unicamente sul sito di arte rupestre di Foppe di Nadro, mentre non è stato possibile proseguire lo scavo stratigrafico del Dosso di Nadro. I lavori sono stati svolti su concessione del MIC- e autorizzati dalla locale Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Durante la campagna di rilevamento 2023 sono state documentate ex-novo le rocce 72, 73, 75, 84 ed è stata individuata e documentata una nuova superficie, la roccia FdN 83, presso l’area didattica. Una volta individuate le superfici e aver pulito le rocce esposte, si è proceduto al rilievo fotografico e grafico a contatto su fogli di polietilene di misura standard 70 x 60, stesi a coprire l’intera area incisa. La leggibilità delle incisioni varia, com’è noto, in base alle condizioni di luce; per ottenere una luce radente ottimale sono stati utilizzati specchi e luci artificiali radenti. Per permettere una lettura più precisa nella documentazione fotografica, si è ricorso all’uso di luce radente in notturna. In laboratorio, oltre alla digitalizzazione e ricomposizione preliminare al computer dei rilievi, sono in corso la catalogazione delle incisioni e l’analisi preliminare dei dati.
Di seguito si riportano: locandina, programma, relazione preliminare (allegato 1)
Seminar: “Comparative Study of Prehistoric Rock Art: Cultural Heritage of the
Kyrgyz Republic and Valcamonica – Methodology, Data Collection and
Management, and Valorisation” 25-30 November 2023
Dopo la firma del “Memorandum of understanding between the Inspectorate of the Republic on the Protection of Historical Monuments and Culture (under the Ministry of Culture) and the Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP) in Italy and the Kyrgyz Republic” finalizzato alla collaborazione per lo studio congiunto dell’arte rupestre tra il Kirghizistan e il Centro Camuno di Studi Preistorici, si è svolto il Seminario: “Comparative Study of Prehistoric Rock Art: Cultural Heritage of the Kyrgyz Republic and Valcamonica – Methodology, Data Collection and Management, and Valorization” (25-30 November 2023): quattro giorni di lavoro in cui i ricercatori del Centro Camuno di Studi Preistorici hanno incontrato i rappresentanti dell’Ispettorato per la protezione dei monumenti storici e culturali del Kirghizistan e dell’Università nazionale. All’incontro hanno partecipato esperti e professori provenienti dall’Italia, dal Portogallo e da altri Paesi.
Il seminario svoltosi a Capo di Ponte, ha consentito ai due gruppi di ricercatori di confrontarsi su temi quali la valorizzazione, la gestione della documentazione scientifica e la conservazione.
È stato stilato un programma di lavoro per i prossimi anni che prevede, a partire dal 2024: La partecipazione di tre studenti Kirghisi al Recording Rock-art Fieldwork in Valcamonica 2024; La stesura congiunta di un programma di lavoro che è stato presentato al Ministero Affari Esteri italiano nell’ambito del bando per la richiesta di contributi per missioni archeologiche

Borse di Ricerca su tematiche legate all’arte rupestre, paleoambiente e archeologia
alpina
Il Centro Camuno di Studi Preistorici ha attivato N. 6 Contratti di Ricerca esterni per lo studio della Preistoria, Protostoria e Paleobiologia dell’arco alpino con particolare attenzione all’arte rupestre della Valcamonica, secondo le finalità insite nel proprio statuto.

I borsisti che hanno superato la selezione sono:
Fabio Bona: Il Tardoglaciale e l’inizio dell’Olocene, quello che le faune ci dicono. Prospettive e potenzialità per il sistema “Preistoria antica” in Valcamonica
Laura Burigana: Predicting Valle Camonica
Francesca Fapanni: Significato simbolico, sociale ed economico degli animali nell’arte rupestre camuna alla luce dell’Archeozoologia – esame e riesame autoptico delle evidenze protostoriche (supervisione del prof. Umberto Tecchiati UNIMI in continuità con la ricerca svolta nel 2022)
David Martín Freire: Characterisation of Rock Art Support Stones of Valcamonica Archaeological Sites Pietro Carlo Maria Giusteri: Per un corpus delle iscrizioni alfabetiche camune
Nicola Pedergnana: Le incisioni rupestri delle valli di Sole, Peio e Rabbi. Documentazione e analisi

ARCHIVI, RETI E BIBLIOTECA

Progetto Archivistico I Carteggi sulle Origini dell’Arte – 2
L’intervento (pluriennale) ha riguardato la messa in sicurezza, catalogazione, valorizzazione e fruizione pubblica di una documentazione in grave pericolo che rischiava di scomparire, oscurando un momento importante della nostra Storia culturale, relativa alla corrispondenza epistolare che copre l’arco cronologico dal 1970 al 1990, che è testimonianza fondamentale unica del percorso che ha portato le organizzazioni internazionali dell’UNESCO, ICOM, ICOMOS a riconoscere l’arte rupestre della Valcamonica Patrimonio dell’Umanità ma soprattutto ad aprire al riconoscimento internazionale dell’arte preistorica come documento fondamentale della cultura e creatività dell’Uomo, riportando indietro di 50.000 anni il racconto della creatività artistica dell’Umanità.

Digitalizzazione degli archivi scientifici, nell’ambito del PNRR, M1C3 –
INVESTIMENTO 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la
transizione digitale
Nel corso del 2023 è stato steso il Progetto di Aggiornamento dell’Archivio informatizzato del CCSP, nell’ambito del “PNRR, M1C3 – INVESTIMENTO 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale” Il Progetto da noi presentato è stato accolto e prevede la digitalizzazione degli archivi scientifici (fotografico, rilievi e documenti cartacei) e il loro implementazione nelle schede del nuovo database di ricerca

Attività Biblioteca 2023:
Proseguo della riorganizzazione della biblioteca del CCSP in cui sono presenti oltre 45.000 volumi su tematiche relative all’arte rupestre, preistoria e origini
Gestione della Biblioteca del CCSP in SBN
Nel corso del 2023 la Biblioteca del CCSP si è arricchita di 542 nuovi volumi così distribuiti:
Monografie: 367 nuove entrate di cui: 161 acquisti; 24 omaggi; 21 scambi; 161 riposizionamenti
Periodici: 175 nuovi volumi entrati di cui: 17 acquisti; 29 omaggio; 55 scambi; 74 riposizionati
Volumi complessivi:45.458

SEMINARI, CONVEGNI, CORSI

Ciclo di conferenze online “parlando di arte rupestre 2023” (Febbraio-Aprile 2023)
IFRAO Inter-Congress Symposium NEWS FROM THE WORLD, Capo di Ponte 24 – 26 March 2023 Seminario Rock-art and environnement / Arte rupestre e ambiente, 4 – 6 July 2023
Simposio Italiano di egittologia, 6-8 giugno 2023
Seminario di formazione e aggiornamento (in presenza e online) – l’ambiente, la storia, le culture archeologiche e l’arte rupestre della Valcamonica, novembre 2023 – febbraio 2024

Calendar of Cultural and Research Events and Activities open for participation Summer/Autumn 2024

In the 2024 calendar of the Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP) there are many appointments concerning rock art-related research: appointments and events open not only to researchers but, as is the Institute’s custom, also to the many enthusiasts present in the Valley and outside.

The events are as follows:

June 26-29: CCSP will be hosting the International Conference “New Worlds, New Ideas,” focusing on the rock art of the so-called “new worlds” and on the methodological innovations related to the study of this artistic expression; it will be held at the Museum of the Nature Reserve of Engravings in Nadro (Valcamonica, Italy), of which CCSP has the scientific direction.

Indeed, in recent years, it has been the “new worlds” that have given us the greatest and most puzzling documents on the birth of art, in terms of dating, content, continuity and breadth of engraving phenomena. Awareness of the great richness represented by prehistoric rock art as a fundamental cultural act of Man is further consolidated by very ancient evidence and documents, predating the arrival of Homo Sapiens in Europe: the great sites of Brazil, U.S., Canada, and Australia, in addition to telling us of human groups that already possessed cognitive and physical capacities and thus capable of expressing themselves through signs and admirable compositions, are important fields of study for the identification of methodologies of analysis, aiming at achieving an increasingly precise dating of rock art. The Conference, organized by CCSP in collaboration with various Institutions, Associations, Universities, researchers and enthusiasts working in these areas, and under the auspices of IFRAO (the International Federation of Rock Art Organizations), resumes the tradition of giving voice to researchers working in these areas through an International Conference (both in face-to-face and online modes), which will on the one hand be an important opportunity to understand the chronological and geographical vastness of the engraving phenomena in the “new lands,” and on the other hand it will be helpful to confront the new techniques of research, conservation, management, and promotion of rock art. Participation in the conference is subject to registration, given the limited number of places available. The program also includes an evening dedicated to prehistoric music, with online links to Brazil and Cape Verde, where the Festivale Internacional de Teatro e Artes Performativas will be taking place.

After the Conference is over, the Seminar “Methods of Analysis, Data Collection and Data Management of Prehistoric Rock Art,” open to the participation of 12 students from Kyrgyzstan, Morocco, and Brazil, will begin on July 1. The Seminar, led by professors from various European and Italian universities, will consist of 12 days of field activities, plus meetings and verifications on the matters of data collection (cartography, external survey, photographic survey) and documentation management of prehistoric rock art. It will also be an opportunity to discuss issues that are not strictly archaeological: in fact, three themed evenings – which will be open to the public – are planned, on the rock art (and customs) of Kyrgyzstan, Morocco, and Brazil: reservations are also required for these 3 events (in the evening hours), due to the limited number of places available. The theme of the final evening will be discovering what such distant areas and cultures have in common.

From 15 to 28July, in the wonderful framework of Valcamonica, UNESCO heritage since 1979, the Centro Camuno di Studi Preistorici organizes its annual recording rock-art fieldwork. Also this year, the fieldowork continues in the sites of Foppe di Nadro and I Verdi (Riserva naturale incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo), to complete its documentation and to publish the areas. The recording rock art fieldwork will be open to archaeologists only – but with scheduled tours available.

At the end of October there will be a presentation of the results of six research scholarship (given by the Centro Camuno to as many researchers) on rock art topics, dealing with themes closely linked to “prehistoric everyday life”: the first forms of writing engraved on rocks, new data on the first inhabitants of Valcamonica, the applicability of a computerized model and program for the identification of ancient prehistoric settlements in the valley, rock art in the adjacent areas of Trentino (to understand differences and similarities with the rock art of Valcamonica).

Finally, in the first week of November, the trailer of the upcoming Immersive Exhibition on Valcamonica rock art, which is being prepared for 2025, will be presented at the MEET-Digital Culture Center in Milan.

The realization of these events was possible also thanks to the contribution of the Fondazione Comunità Bresciana, which we thank. 

For further information and reservations: +39 0364/42091 or info@ccsp.it

CALL for PAPERS: Congress NEW WORLD, NEW IDEAS – 26-29 June 2024

ENGLISH VERSION – web site
This year marks the 60th anniversary of the Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP), founded by Professor Emmanuel Anati in 1964, who currently serves as its honorary president. Over these six decades, CCSP researchers, parteners, and students have dedicated themselves to studying, preserving, and promoting rock art, not only in Valcamonica but globally. The exploration of engravings and paintings on rock surfaces, whether in the open air, shelters, or caves, has evolved significantly, transitioning from a niche in European history to a recognized global phenomenon – a heritage shared by all humans across continents and cultures.
In recent decades, there has been a noticeable increase in the number of researchers, projects, and studies in various NEW WORLD regions – from America to Oceania. This surge has led to the establishment of numerous courses, research centers in universities, and associations dedicated to the study of rock art, accompanied by growing interest from the general public. This expansion has not only resulted in important discoveries and the identification of thousands of new sites with ancient images but has also spurred the development of techniques, methods, and NEW IDEAS
To commemorate our 60th anniversary, we will host a meeting aimed at exploring and discussing the developments in this “new world” of rock art research and innovation. The congress welcomes researchers and scholars from around the globe, emphasizing face-to-face interaction to facilitate direct exchanges among colleagues and participants. A limited number of online presentations will also be accepted, with digital posters welcomed from all.
Presentation method: fill in the form at the following link https://form.jotform.com/240793259462060

Sito web – VERSIONE ITALIANA
Quest’anno ricorre il 60º anniversario del Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP), fondato nel 1964 dal professor Emmanuel Anati. In questi sessant’anni, i ricercatori del CCSP, numerosi colleghi e intere generazioni di studenti si sono dedicati allo studio, alla conservazione e alla promozione dell’arte rupestre, non solo in Valcamonica ma a livello globale. L’esplorazione di incisioni e dipinti su superfici rocciose, all’aria aperta, ripari o grotte, si è evoluta in modo significativo, passando da argomento ultra-specialistico a fenomeno globale riconosciuto; un patrimonio condiviso da tutti gli esseri umani, che attraversa continenti e culture.
Negli ultimi decenni, c’è stato un notevole aumento del numero di ricercatori, progetti e studi in varie regioni del NUOVO MONDO, dall’America all’Oceania. Questa ondata ha portato all’istituzione di numerosi corsi, centri di ricerca, università e associazioni dedicate allo studio dell’arte rupestre, accompagnati da un crescente interesse da parte del pubblico. Questa espansione non solo ha portato a importanti scoperte e all’identificazione di migliaia di nuovi siti con arte rupestre, ma ha anche stimolato lo sviluppo di tecniche, metodi e NUOVE IDEE.
Per commemorare il nostro 60º anniversario, ospiteremo un incontro volto ad esplorare e discutere gli sviluppi in questo “nuovo mondo” di ricerca e innovazione dell’arte rupestre. Il congresso intende accogliere ricercatori e studiosi da tutto il mondo, sottolineando come l’interazione diretta faciliti lo scambio e l’interazione tra colleghi e tra partecipanti. Saranno accettate anche un numero limitato di presentazioni online e poster digitali.
Modalità di presentazione: compilare il formulario al seguente link https://form.jotform.com/240793259462060

Website – Português / Brasileiro
Este ano o Centro Camuno di Preistorici festeja os seus 60 anos. Fundado em 1964 pelo Professor Emmanuel Anati, nestas décadas existência e graças ao trabalho desenvolvido pela sua equipe de investigadores, estudantes, parceiros e colaboradores a arte rupestre passou de ser um episódio da história europeia para um verdadeiro fenómeno global.
Ao longo destas seis décadas, investigadores, parceiros e estudantes do CCSP dedicaram-se a estudar, preservar e promover a arte rupestre, não só em Valcamonica, mas a nível global. O estudo de gravuras e pinturas em superfícies rochosas, seja ao ar livre, em abrigos ou em grutas, evoluiu significativamente, passando de um nicho na história europeia para um fenómeno global reconhecido – uma herança partilhada por todos os humanos em continentes e culturas.
Nas últimas décadas, houve um aumento notável no número de pesquisadores, projetos e estudos em diversas áreas do “Novo Mundo”, da América à Oceania. Este aumento levou à criação de numerosos cursos, centros de investigação em universidades e associações dedicadas ao estudo da arte rupestre, acompanhados de um interesse crescente do público em geral. Esta expansão não só resultou em descobertas importantes e na identificação de milhares de novos locais com imagens antigas, mas também estimulou o desenvolvimento de novas técnicas e métodos, “Novas Ideias”.
Para comemorar o nosso 60º aniversário, organizaremos um encontro destinado a explorar e discutir os desenvolvimentos neste “Novo mundo” de investigação e inovação em arte rupestre. O congresso acolhe pesquisadores e investigadores de todo o mundo, enfatizando a interação presencial para facilitar o intercâmbio direto entre colegas e participantes. Um número limitado de apresentações on-line também será aceito, sendo todos bem-vindos posters digitais.
Método de apresentação: Preencha o formulário no link a seguir https://form.jotform.com/240793259462060

Sitio web – Español
Este año se celebra el 60 aniversario del Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP), fundado por el profesor Emmanuel Anati en 1964, que actualmente es su presidente honorífico. Los investigadores, estudiantes y empleados del CCSP han estudiado, preservado y promovido el arte rupestre durante estas seis décadas no sólo en Valcamónica, sino en todo el mundo. La exploración de grabados y pinturas sobre superficies rocosas ya sea al aire libre, en abrigos o en cuevas, ha evolucionado significativamente, pasando de restringirse al continente europeo, a ser un fenómeno global, un patrimonio compartido por todos los seres humanos a través de continentes y culturas.
En las últimas décadas se ha producido un notable aumento del número de investigadores, proyectos y estudios en el “Nuevo Mundo”, desde América hasta Oceanía. Este auge ha dado lugar a la creación de numerosos cursos, centros de investigación en universidades y asociaciones dedicadas al estudio del arte rupestre, acompañado de un creciente interés por parte del público en general. Esta expansión no sólo ha dado lugar a importantes descubrimientos y a la identificación de miles de nuevos yacimientos con imágenes antiguas, sino que también ha estimulado el desarrollo de nuevas técnicas y métodos, “Nuevas Ideas”.
Para conmemorar nuestro 60 aniversario, organizaremos una reunión destinada a explorar y debatir los avances en el “Nuevo Mundo” de la investigación y la innovación en el arte rupestre. El congreso acoge a investigadores y estudiosos de todo el mundo, haciendo hincapié en la interacción cara a cara para facilitar los intercambios directos entre colegas y participantes. También se aceptará un número limitado de presentaciones en línea, así como posters digitales.
Método de presentación: Complete el formulario en el siguiente enlace https://form.jotform.com/240793259462060

Recording rock-art fieldwork in Valcamonica 2024

In the wonderful framework of Valcamonica, UNESCO heritage since 1979, the Centro Camuno di Studi Preistorici organizes its annual recording rock-art fieldwork. Also this year, the fieldowork continues in the site of Foppe di Nadro (Riserva naturale incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo), to complete its documentation and to publish the area.

Available places: 10
Requirements: The fieldwork is addressed to everyone; priority will be given to students and graduates in archaeology, anthropology, history and art history
Deadline: curriculm and participation form have to be sent by 28 June 2024 to: recording.rockart@ccsp.it
Cost: 60 € plus subscription to Centro Camuno di Studi Preistorici (40 €)
Lodging in Valcamonica: There is a guest house available at the CCSP with shared kitchen (10€ per night)

The fieldwork will be structured on 2 weeks; during which the participants will learn how to document rock-art, how to verify and complete a nylon sheet, how to catalogue the rock-art figures. More specifically, the activities will be:
• Placing the nylon tracing sheets and recording.
• Use of the total station, georeferencing of the rocks, elaboration of the data in GIS.
• Archaeological photography of the engraved rocks.
• Digitization of the tracings, processing and recomposition with computer in laboratory.
• Cataloguing, analysing and comparing the data with archaeological sources.
• Post-processing of the gathered data.
• Seminars.

The fieldwork activities will start at 9 am on 15 July, we advise to arrive the day before. The last day of work will be Saturday 27 July, with the departures on Sunday.

A certificate of participation with the activities will be sent to the participants at the end of the fieldwork. If your university requires to fill in specific forms, we are at disposal.

Recording rock-art fieldwork in Valcamonica 2024 – ITA

Il Centro Camuno propone anche quest’anno il suo annuale recording rock-art fieldwork in Valcamonica, Patrimonio UNESCO, dal 1979. I lavori proseguiranno a Foppe di Nadro – Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo (Valcamonica – Italia) e saranno finalizzati al completamento e ricontrollo dei rilievi in vista della prossima pubblicazione.

POSTI DISPONIBILI: 10
REQUISITI: il corso è rivolto a tutti, verrà data priorità di partecipazione a studenti universitari in archeologia, antropologia, storia e storia dell’arte.
DEADLINE: curriculum e domanda di partecipazione dovranno essere inviati entro il 28 giugno 2024 all’indirizzo recording.rockart@ccsp.it
COSTO: 60 € + quota associativa al Centro Camuno di Studi Preistorici (40€).
ALLOGGIO: Il CCSP ha una propria foresteria con cucina comune (costo 10€ a notte).

Il fieldwork sarà strutturato su 2 settimane; i partecipanti potranno fare esperienza delle fasi di completamento, controllo e catalogazione dei rilievi in vista della prossima pubblicazione:
– Preparazione delle superfici
– Posizionamento dei fogli e tecniche di rilevamento su foglio di nylon
– Riprese fotografiche secondo gli standard archeologici
– Utilizzo stazione totale, georeferenziazione rocce ed elaborazione dati in GIS
– Digitalizzazione dei fogli di rilievo, elaborazione e ricomposizione in laboratorio
– Catalogo, analisi e confronti con fonti archeologiche
– Post-processing dei dati raccolti
– Lezioni di approfondimento

Verrà rilasciato attestato per i crediti formativi universitari

locandina

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVITÀ DI RICERCA IN AMBITO ARCHEOLOGICO E PALETNOGRAFICO – Avviso pubblico

Il Centro Camuno di Studi Preistorici intende attivare N. 6 Contratti di Ricerca con RICERCATORI esterni all’Istituto per lo studio della Preistoria, Protostoria e Paleobotanica dell’arco alpino con particolare attenzione all’arte rupestre della Valcamonica, secondo le finalità insite nel proprio statuto (https://www.ccsp.it/web/INFOCCSP/CHI%20SIAMO.html).

Le aree di ricerca entro cui si intende attivare le ricerche, sono le seguenti:
• archeologia preistorica protostorica (ambiti vari: archeologia rupestre, zooarcheologia)
• paletnologia;
• paleografia e linguistica delle lingue pre-romane;
• discipline informatiche applicate allo sviluppo di metodi di analisi dei dati archeologici e dei contesti archeologici
• studi dell’ambiente arcaico: paleobotanica, geologia, petrografia.

Per aderire alla manifestazione d’interesse, i candidati devono presentare:
• curriculum vitae aggiornato con attività scientifica e pubblicazioni;
• copia di un documento di identità in corso di validità;
• lettera motivazionale;
• progetto di ricerca con inquadramento generale, obiettivi, modalità di svolgimento, metodologie, risultati attesi, cronoprogramma indicativo;
• autorizzazione al trattamento dei dati personali solo al fine del presente bando e autocertificazione anagrafica (vedi modulo allegato).

Le candidature potranno essere presentate dal 1 agosto al 1 settembre 2023 secondo le MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ESPLETAMENTO DEL CONTRATTO DI RICERCA (riporte in seguito).
Le candidature devono essere presentate in formato digitale all’indirizzo: centrocamunostudipreistorici@pec.it; o inviate mediante posta raccomandata a.r. all’indirizzo: Centro Camuno di Studi Preistorici, via Marconi n. 7, 25044 – Capo di Ponte (BS).
Ulteriori informazioni: info@ccsp.it; tel +39 0364 42091; www.ccsp.it

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ESPLETAMENTO DEL CONTRATTO DI RICERCA

ART. 1 – ASSEGNAZIONE DELL’ASSEGNO DI RICERCA
L’importo del Contratto di Ricerca è fissato nella cifra massima di € 4.000 annui onnicomprensivo, a cui potranno essere aggiunti eventuali rimborsi per costi relativi ad analisi tecniche (valutabili dal Consiglio del CCSP). La cifra del Contratto di ricerca sarà valutata anche in base alle aspettative del progetto, la complessità e il tempo definito per la sua realizzazione. Il Contratto di Ricerca è conferito mediante stipula di appositi contratti di diritto privato e non si configura come un rapporto di lavoro e non dà luogo a trattamenti previdenziali né a valutazioni ai fini di carriere giuridiche ed economiche né a riconoscimenti automatici ai fini previdenziali. L’attività di ricerca avrà inizio il primo giorno del mese successivo alla stipula del contratto e avrà la durata di un anno. Non sono previsti periodi di sospensione, ma possono essere concesse proroghe su richiesta dell’assegnista mediante documentazione. La Ricerca potrà essere svolta dove meglio riterrà l’assegnatario, fermo restando che dovrà presentarsi con scadenza mensile presso la sede del CCSP a Capo di Ponte.

Art. 2 – REQUISITI MINIMI PER L’AMMISSIONE
• Laurea triennale (1 level / Bsc/Ba) in Archeologia, Scienze Naturali, Scienze della Terra, Geologia o tematiche affini al tema della ricerca

Art. 3 – CRITERI DI VALUTAZIONE
• Laurea magistrale in Archeologia, Scienze Naturali, Scienze della Terra, Geologia, (o tematiche affini al tema della ricerca) fino a punti 10/100
• Diploma di Scuola di Specializzazione e Dottorato di ricerca in discipline connesse ai contenuti del presente bando (fino a punti 15/100).
• Comprovata esperienza nel trattamento dei dati e loro pubblicazione in sede scientifica (partecipazione a convegni, pubblicazioni scientifiche etc.) (fino a punti 10/100)
• Esperienze in enti di ricerca pubblici e privati in Italia e all’estero (fino a punti 10/100)
• Valutazione del Progetto da parte della commissione Ricerca del Consiglio del CCSP (fino a 40 punti)
• Inserimento della Ricerca all’interno di un percorso universitario comprovato dal Docente (fino a punti 15/100)

ART. 4 – OBBLIGHI DEI BORSISTI
Il ricercatore assegnatario del Contratto di Ricerca è tenuto a svolgere l’attività di ricerca indicata nel bando di selezione sotto la supervisione e il coordinamento del Tutor di riferimento assegnatogli e del Direttore del CCSP.
Con il Tutor dovrà definire la metodologia da applicare alla ricerca, la richiesta per l’uso dei materiali documentaristici presenti presso il CCSP e la necessità di accedere ad altre documentazioni esterne al CCSP.
L’eventuale utilizzo di strumentazioni di proprietà del CCSP (computer, strumenti di rilevamento) o di documentazione (accesso la data-base, accesso agli archivi, accesso alla cartografia digitalizzata) dovrà essere autorizzata per scritto dal tutor e dal direttore.
Con scadenza trimestrale l’assegnatario dovrà inviare una relazione sulla ricerca in corso, vistata dal Tutor di riferimento.
Il borsista che non prosegua l’attività senza giustificato motivo o che si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze decade dal diritto all’ulteriore godimento della borsa, con provvedimento adottato dal Consiglio Direttivo del CCSP su segnalazione del Direttore.
Il Tutor e il Comitato scientifico del CCSP potranno valutare la pubblicazione della Ricerca sul BCSP o su altro prodotto editoriale. La pubblicazione della ricerca sarà fatta in primis sul BCSP, Bollettino Centro Camuno.

ART. 5 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
La proprietà intellettuale della Ricerca è del Ricercatore che avrà tuttavia l’obbligo di citare espressamente il CCSP in tutti gli atti e prodotti della ricerca derivanti dall’accordo.
La proprietà degli elaborati prodotti a partire da materiali forniti dal CCSP (in particolare cartografie digitalizzate, rilievi, foto e altro materiale di base prodotto dal CCSP e fornito al Borsista) è del CCSP.

ART. 6 – PAGAMENTO del CONTRATTO DI RICERCA
Dall’importo del Contratto di Ricerca viene detratto l’importo per le tassazioni di legge.
Il pagamento del Contratto di Ricerca verrà effettuato dal CCSP secondo la seguente modalità:
30% alla firma dell’Accordo, 30 % al termine dei primi 6 mesi e con valutazione positiva del Tutor e il restante 40% alla conclusione del lavoro.
Non è ammesso il cumulo con altre Borse di Ricerca/Studio o contribuzioni (pubbliche e/o private) sulla stessa ricerca, pena l’annullamento della Borsa.

ART. 7 – RINUNCE O PERDITA del CONTRATTO DI RICERCA
L’assegnatario che dopo aver iniziato l’attività di ricerca in programma sia impossibilitato a proseguirla può irrevocabilmente rinunciare alla borsa.
In questo caso viene revocata l’assegnazione della Borsa e chiesta la restituzione delle quote già versate e il Borsista NON potrà partecipare ad altre assegnazioni per un periodo di 3 anni.

ART. 8 – REGIME FISCALE
I Contratti di Ricerca di cui al presente regolamento sono soggette al regime fiscale disposto dalle norme vigenti in materia.

IFRAO Inter-Congress Symposium 2023 26 – 27 May 2023

NEWS FROM THE WORLD

The President of IFRAO with the support of the Convener announces the IFRAO Inter-Congress Symposium 2023 – News from the World which will be hosted as a video conference by the Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP) and by the Footsteps of Man Archaeological Cooperative Society (IFRAO Members) between 26 and 27 May 2023.

After the pandemic, which has blocked numerous initiatives and prevented the smooth running of IFRAO meetings, the Inter-Congress Symposium 2023 will be an opportunity for the IFRAO member associations and for associated researchers to present their latest significant research, the objectives achieved and the prospects for the future.

The speakers will connect online via Zoom. Follow all conference work online through this link (no registration required)

Official language: English.

ASSEMBLEA DEI SOCI CCSP sabato 1 aprile 2023


Ai Soci Onorari ed Effettivi
Agli amici Aderenti
Ai sensi dell’art. 8 dello Statuto, l’assemblea ordinaria dei Soci è convocata in prima convocazione venerdì 31 marzo alle ore 07,00 nella sede del Centro Camuno di Studi Preistorici, a Capo di Ponte. Qualora, come si prevede, non fosse presente la maggioranza dei Soci, la seconda convocazione è fissata per le ore 11.00 del giorno successivo cioè Sabato 1 aprile 2023, in presenza presso la sede del Centro a Capo di Ponte, in via Marconi 7, e in forma telematica come previsto dal DL n. 18/2020 art. 73 comma 4, su piattaforma Zoom collegandosi al seguente link https://us06web.zoom.us/j/85616569056?pwd=ak9NZEc3cHZzVjhUU3IzQnJqQ29FUT09 ID riunione: 856 1656 9056
Passcode: 817510
Tutti i Soci possono partecipare all’Assemblea dei Soci. Possono invece votare solo i Soci Onorari ed Effettivi e Vitalizi in regola con la quota 2023
11.00-12.30 – Seduta di lavoro

ORDINE DEL GIORNO

Introduzione del Presidente del CD
Relazioni di membri del CD sui principali progetti realizzati nel 2022
Presentazione ed approvazione bilancio consuntivo 2022
Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti per il biennio 2023-2024
Conclusioni