Tanti gli appuntamenti nel calendario 2024 del Centro Camuno di Studi Preistorici nell’ambito della ricerca legata all’arte rupestre: appuntamenti ed eventi aperti non solo ai ricercatori ma, come consuetudine dell’Istituto, anche ai tanti appassionati presenti in Valle e fuori.
Dal 26 al 29 giugno, presso il Museo della Riserva Naturale delle Incisioni a Nadro (di cui il CCSP ha la direzione scientifica) si terrà il Congresso “Nuovi Mondi, Nuove idee” che si concentrerà sull’arte rupestre dei “nuovi mondi” e sulle innovazioni metodologiche legate allo studio di questa espressione artistica.
Negli ultimi anni sono stati infatti i “nuovi mondi” a restituirci i maggiori e più sconcertanti documenti sulla nascita dell’arte, in termini di datazioni, contenuti, continuità e ampiezza dei fenomeni istoriativi. La consapevolezza della grande ricchezza rappresentata dall’arte rupestre preistorica come atto culturale fondamentale dell’Uomo si consolida ulteriormente grazie a testimonianze e documenti antichissimi, antecedenti all’ingresso dei Sapiens in Europa: i grandi siti del Brasile, di Stati Uniti-Canada, dell’Australia, oltre a raccontarci di una umanità già in possesso di capacità cognitive e fisiche in grado di esprimersi attraverso segni e mirabili composizioni, sono un importante campo di studio per l’individuazione di metodologie di analisi con l’obiettivo di raggiungere una datazione sempre più puntuale dell’arte rupestre. Il Convegno, organizzato dal Centro Camuno di Studi Preistorici in collaborazione con vari Enti, Associazioni, Università, ricercatori ed appassionati che operano in queste zone e sotto gli auspici dell’ IFRAO (la Federazione Internazionale delle organizzazioni d’arte rupestre), riprende la tradizione di dar voce ai ricercatori impegnati in queste aree attraverso un Convegno Internazionale (in modalità frontale e on line), che sarà un’importante occasione da un lato per capire la vastità cronologica e geografica dei fenomeni istoriativi delle “nuove terre”, dall’altro per confrontarsi con le nuove tecniche di ricerca, conservazione, gestione e promozione dell’arte rupestre. La partecipazione al Convegno è subordinata all’iscrizione, dato il numero limitato di posti a disposizione. È inoltre prevista una serata dedicata alla musica nella preistoria, con collegamenti on line con il Brasile e Capo Verde, dove si svolgerà in contemporanea il Festivale Internacional de Teatro e artes Performativas.
Terminato il Convegno, il 1 luglio inizierà il Seminario “Methods of Analysis, Data Collection and Data Management of Prehistoric Rock Art”, aperto alla partecipazione di 12 studenti provenienti da Kirghizistan, Marocco e Brasile. Il Seminario, condotto da docenti provenienti da varie Università europee e italiane, si articolerà in 12 giorni di attività sul campo, più incontri e verifiche riguardanti la raccolta dei dati (cartografia, rilievo esterno, rilievo fotografico) e la gestione della documentazione sull’arte rupestre preistorica. Sarà inoltre un’occasione di confronto anche su tematiche non prettamente archeologiche: sono infatti previste tre serate a tema, sull’arte rupestre di Kirghizistan, Marocco e Brasile, aperte al pubblico: anche per questi eventi (in orario serale) è richiesta la prenotazione per il numero limitati di posti a disposizione.
Dal 15 al 28 luglio si svolgerà l’annuale recording rock art fieldwork in Valcamonica finalizzato allo studio delle nuove rocce istoriate di Foppe di Nadro e Verdi, aperta ai soli archeologi, ma con possibilità di visite programmate.
A fine ottobre è in programma la presentazione dei risultati delle sei borse di ricerca assegnante dal Centro Camuno su tematiche legate all’arte rupestre e al “quotidiano preistorico”: le prime forme di scrittura incise sulle rocce, nuovi dati sugli insediamenti preistorici della nostra valle, l’applicabilità di un modello e programma informatizzato per l’individuazione degli antichi insediamenti preistorici in valle, l’arte rupestre nelle adiacenti aree.
Infine, nella prima settimana di novembre, al MEET-Digital Culture Center di Milano, sarà presentato il trailer della prossima Mostra Immersiva sull’arte rupestre camuna, in corso di preparazione.
La realizzazione di questi eventi è stata possibile anche grazie al contributo della Fondazione Comunità Bresciana, che si ringrazia.
Per informazioni e prenotazioni: 0364/42091 oppure info@ccsp.it