PITOTI 3D

Sulla scia della mostra • P • I • T • O • T • I • Digital rock art from ancient Europe il progetto 3D PITOTI – promosso e cofinanziato dall’UnioneEuropea – è un lavoro sperimentale ed innovativo finalizzato alla documentazione avanzata dell’arte rupestre e alla realizzazione di modelli tridimensionali delle figure incise. Quella della rappresentazione tridimensionale è una tecnologia già utilizzata in molti settori produttivi che trova in Valcamonica una applicazione innovativa nel campo della rok art.
I nostri partner in questa nuova avventura sono l’Università di Nottingham (UK), la St. Poelten University of Applied Sciences (A), l’Università di Cambridge (UK), l’Università Bauhaus di Weimar (D), la University of Technology di Graz (D), la ArcTron 3D GmbH (D). L’equipe è composta da archeologi, tecnici informatici e pedagoghi che lavoreranno al progetto intersettoriale nei prossimi 3 anni.
Il progetto permetterà di vedere, analizzare, studiare, manipolare le incisioni rupestri della Valcamonica anche nella loro tridimensionalità. Potranno essere creati modelli 3D al computer del territorio, delle rocce e dei singoli grafemi che consentiranno, ad esempio, di muovere nello spazio le immagini o avvicinarsi a quest’ultime per esaminarne e studiarne i particolari. I modelli computerizzati potranno anche essere fisicamente tradotti in 3D, degli autentici “plastici” delle zone rilevate e scansite che potranno essere utilizzate per l’insegnamento, per allestimenti museali o semplicemente essere esposte al pubblico.
I rilevamenti con scanner saranno integrati da riprese dall’alto dell’ambiente contiguo alle incisioni, al fine di dare ambientazione alla roccia nel paesaggio in cui è collocata.
A presto per ulteriori notizie!