Il database è stato predisposto dal Centro Camuno di Studi Preistorici al fine di informatizzare, gestire e porre in consultazione su internet la documentazione presente presso gli archivi del Centro Camuno a Capo di Ponte.
Il progetto ha raccolto e catalogato documenti relativi alle prime manifestazioni iconografiche dell’uomo raccolte in centinaia di Missioni Archeologiche svolte dal Prof. Anati e dagli Archeologi del CCSP in tutto il mondo. I materiali ( fotografici, cartografici, etc.) sono inseriti in schede di consultazione.
Per ora è consultabile la documentazione relativa all’arte rupestre preistorica della Valcamonica: fotografie, diapositive a colori, stampe fotografiche, fotografie digitali, tracciati, centinaia di rapporti e mappe dei siti di arte rupestre della Valcamonica .
Il data-base è stato concepito per differenti finalità di fruizione: dalla semplice consultazione con finalità “turistiche” alle richieste di informazione per ricerca o per studi approfonditi. A ciò si può accedere con modalità diverse: è prevista la semplice consultazione ( senza alcun filtro), oppure (con registrazione della richiesta) è prevista la possibilità di accedere all’archivio a gradi sempre più sofisticati a seconda delle necessità e con la autorizzazione da parte del CCSP. Abbiamo immaginato le diverse modalità di accesso all’archivio come una scala: al gradino più basso si possono visionare le schede relative alle rocce aperte al pubblico, ai gradini superiori, per i quali è richiesta la registrazione, si potrà accedere ad un maggior numero di schede, fino al gradino ultimo che consente anche l’inserimento di nuovi dati in remoto.
Il Progetto, iniziato nel 2008, è rientrato nell’ambito del Progetto POR Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 Asse IV “Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale” Codice Identificativo Progetto 1133 PROGETTO INTEGRATO D’AREA DENOMINATO “LUNGO I CRINALI: PERCORSI TRA NATURA E CULTURA PER LO SVILUPPO INTEGRATO DELLA VALLE CAMONICA”