back to CCSP home back to CCSP home


Dopo il successo dell’anteprima di Gargnano, la mostra itinerante fa tappa al Castello Sforzesco di Milano. Organizzata e promossa dal Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP) e dalla Società Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo, l’esposizione verrà allestita all’interno dell’iconica cornice del Cortile delle Armi e sarà composta da 30 pannelli fotografici che presentano la lunga storia artistica dell’uomo preistorico. Le immagini offerte in mostra sono scelte tra milioni di figurazioni incise e dipinte sulla pietra pervenuteci da tutto il mondo.

Un momento importante durante l’esposizione è programmato per mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 18.00, quando la Sala studio della Biblioteca d’Arte ospiterà una Tavola rotonda dal titolo Stone Images. L’arte rupestre, primo fenomeno globale, moderata da Lucia Bellaspiga (archeologa, giornalista quotidiano Avvenire) in cui interverranno Angelo Eugenio Fossati (Coop. Le Orme dell’Uomo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Mila Simões de Abreu (UTAD – CETRAD, CCSP, Coop. Le Orme dell’Uomo), Andrea Arcà (Coop. Le Orme dell’Uomo, Università di Pisa) e Tiziana Cittadini (Centro Camuno di Studi Preistorici).

La mostra introduce l’arte delle origini di respiro mondiale presentando una sintesi di quanto finora ritrovato dagli archeologi: fotografie di siti con arte rupestre in Europa (Francia, Spagna, Portogallo e Scandinavia), Africa (con la Tanzania, l’Egitto e le aree sahariane del Tassili e del Lesotho), Asia (Oman, Israele e l’arte rupestre delle aree cinesi e indiane), America (con i recenti ritrovamenti in Brasile, Messico e America settentrionale) e Oceania(Australia, Nuova Zelanda e Isola di Pasqua).
Un’attenzione particolare sarà rivolta alla Valcamonica, primo sito italianocon arte rupestre al mondo ad entrare nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in cui si svolgerà il grande congresso internazionale IFRAO in corso di preparazione per il 2018.
L’esposizione si inserisce, infatti, nel progetto di comunicazione, informazione e divulgazione del valore del patrimonio archeologico mondiale rappresentato dall’arte rupestre e si pone l’obiettivo di mostrare come questa, con i suoi segni e archetipi, costituisca una grande risorsa per l’uomo contemporaneo consentendogli di guardare al di là e al di sopra delle attuali culture.

Questo sarà il tema attorno cui ruoterà il XX Congresso Mondiale IFRAO “Standing on the shoulders of the giants / Sulle spalle dei giganti - Incontro con l’arte rupestre mondiale”, che si terrà in Valcamonica nell’estate 2018. La portata internazionale e l’interesse dell’evento sono confermati dal numero di contributi pervenuti e dalle istituzioni che collaborano e sono formalmente coinvolte. Un momento importante, dunque, i cui risultati avranno rilevanza mondiale.

Il congresso, la mostra e gli eventi collaterali sono sostenuti finanziariamente dalla Regione Lombardia, dalla provincia di Brescia e da altri importanti sponsor privati lombardi, tra cui figura la Finanziaria di Valle Camonica. Un ringraziamento particolare al Comune di Milano e in particolare al Castello Sforzesco per aver messo a disposizione gli spazi utilizzati nel corso dell’esposizione fotografica e della Tavola rotonda.

STONE IMAGES – rock art: the first global expression
Milano, Castello Sforzesco, 18 - 02 ottobre 2017.

Orari
Tutti i giorni
7.00 – 19.30

Per maggiori informazioni

Castello Sforzesco
Piazza Castello - 20121 Milano
Info Point Tel.: 02.88463700
https://www.sforzesco.com/it

Centro Camuno di Studi Preistorici
Via Marconi, 7 - 25044 Capo di Ponte (BS)
Tel: 0364.42091 - Fax 0364.42572
www.ccsp.it - info@ccsp.it

Società Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo
Via Donatori di Sangue, 1 - 25040 Cerveno (BS)
Tel. / Fax: 364434351
www.rupestre.net

La mostra itinerante sull’arte rupestre mondiale fa la sua prima tappa a Gargnano - le prossime esposizioni saranno a Milano e, a seguire, in Valcamonica. Trentadue pannelli fotografici presentano la lunga storia artistica dell’uomo preistorico, attraverso immagini scelte tra milioni di figurazioni impresse sulla pietra pervenutaci da tutto il mondo.

Organizzata e promossa dal Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP), dalla Società Cooperativa Archeologica “Le Orme dell’Uomo” e dall’Associazione Lombarda Archeologica, l’esposizione sarà visitabile dal 26 settembre al 2 ottobre 2017, mentre per il 29 settembre è in programma una tavola rotonda dal titolo “Regionalità e comunanze nell’arte rupestre mondiale”, in cui interverranno Angelo Eugenio Fossati (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Tiziana Cittadini (Centro Camuno di Studi Preistorici) e Piero Giorgi (Università di Otago - Dunedin, Nuova Zelanda).

La mostra introduce l’arte delle origini a respiro mondiale presentando una sintesi di quanto finora ritrovato dagli archeologi: fotografie di siti rupestri in Europa (Francia, Spagna, Portogallo e Scandinavia), Africa (con la Tanzania, l’Egitto e le aree sahariane del Tassili e del Lesotho), Asia (Oman, Israele e l’arte rupestre delle aree cinesi e indiane), America (con i recenti ritrovamenti in Brasile, Messico e America settentrionale) e Oceania (Australia, Nuova Zelanda e Isola di Pasqua). Una attenzione particolare è rivolta alla Valcamonica, primo sito con arte rupestre al mondo ad entrare nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e area ospitante del grande congresso internazionale IFRAO in corso di preparazione per il 2018.

L’esposizione si inserisce all’interno del progetto di comunicazione, informazione e divulgazione del valore del patrimonio archeologico mondiale rappresentato dall’ arte rupestre e si pone l’obiettivo di mostrare come questa, con i suoi infiniti simbolismi e archetipi, costituisce una grande risorsa per l’uomo contemporaneo consentendogli di guardare al di là e al di sopra delle attuali culture. Questo sarà il tema attorno cui ruoterà il XX Congresso Mondiale IFRAO “Standing on the shoulders of the giants / Sulle spalle dei giganti - Incontro con l’arte rupestre mondiale”, che si terrà in Valcamonica nell’estate 2018.

La portata internazionale e l’interesse dell’evento sono confermati dal numero di contributi pervenuti e dalle istituzioni che collaborano e sono formalmente coinvolte in esso. Un momento importante, dunque, i cui risultati avranno rilevanza mondiale. STONE IMAGES – “L’arte rupestre, primo fenomeno globale” Gargnano, Palazzo dell’ex Municipio, 26 settembre - 02 ottobre 2017. Orari Tutti i giorni Mattino: 10.00 – 12.00 Pomeriggio: 16.00 – 19.00 Per maggiori informazioni Ufficio Cultura e Biblioteca di Gargnano Via Roma, 47 - 25084 Gargnano (BS) biblioteca@comune.gargnano.brescia.it Centro Camuno di Studi Preistorici Via Marconi, 7 - 25044 Capo di Ponte (BS) www.ccsp.it - info@ccsp.it Società Cooperativa Archeologica “Le Orme dell’Uomo” Via Donatori di Sangue, 1 – 25040 Cerveno (BS) www.rupestre.net