Il Centro Camuno di Studi Preistorici riprende la consuetudine del Valcamonica Symposium. A più di un anno dall’inizio della pandemia, che ha bloccato numerose iniziative e impedito nuove prospezioni e contatti tra istituti e ricercatori, questo congresso vuole essere un momento di riavvicinamento per allacciare nuovi rapporti, consolidare i contatti, ridefinire gli obiettivi e la progettualità.
Il Valcamonica Symposium sarà l’occasione per presentare gli aggiornamenti e novità sui siti di arte rupestre da tutto il mondo; permetterà di approfondire il dibattito su specifiche tematiche, località geografiche e periodi specifici, ma soprattutto vuole diventare uno stimolo per condividere riflessioni e metodi di ricerca, rivedere gli strumenti di musealizzazione e di divulgazione dell’arte rupestre anche alla luce delle nuove esigenze di fruizione sia in presenza che sulle piattaforme social.
Le lingue ufficiali del Valcamonica Symposium sono: inglese, italiano, francese e spagnolo.
Sede
Auditorium Cittadella Cultura, Capo di Ponte, Valcamonica, Italia. Nel rispetto della normativa vigente, si potrà accedere alla sala solo con Digital COVID Certificate (Green Pass), fino ad esaurimento dei posti disponibili.
È possibile assistere ai lavori in diretta streaming: sulla piattaforma zoom (modalità riservata ai soli iscritti paganti, per aprire il modulo di iscrizione clicca qui); dai canali youtube channel e FB page of @centrocamuno (non è richiesta nessuna registrazione)
Comitato scientifico
ABREU Mila Simões de, Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro, Portugal; CCSP, Italy
AMANCIO MARTINELLI Suely, PROARQ/UFS, Brazil
FOSSATI Angelo E., Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Le Orme dell’Uomo, Italy
GARCÍA ARRANZ José Julio, Universidad de Extremadura, Spain;
HERNANDEZ LLOSAS Maria Isabel, University of Buenos Aires, Argentina
HEYD Thomas, University of Victoria, Canada
KEYSER James D., Oregon Archaeological Society, USA
KUMAR Giriraj, Rock Art Society of India, India
MCDONALD Josephine, University of Western Australia
MASAO Fidelis T., University of Dar es Salaam, Tanzania
MATTIOLI Tommaso, ArcheoRes, Italy
PEDROTTI Annaluisa, Università di Trento; CCSP, Italy
STEBERGLØKKEN Heidrun M.V., Norwegian University of Science and Technology, Norway
TECCHIATI Umberto, Università degli Studi di Milano, Italy
Comitato esecutivo e Segreteria operativa:
ABREU Mila Simões de
ALBEROTANZA Roberta
CITTADINI Tiziana
FOSSATI Angelo
TROLETTI Federico
GIORGI Marisa
MEDICI Paolo
PEZZONI Nives
Communication Plan (download the printable version)
(update on October 20, 2021)
28 OCTOBER, THURSDAY | ||
10:30 | Opening of the Conference - Greetings of the Authorities | view video |
Andrea Ghetti, Major of Capo di Ponte | ||
Federico Troletti, CCSP President | ||
On. Marina Berlinghieri, Camera dei Deputati | ||
On. Giuseppe Donina, Camera dei Deputati | ||
Maurizio Di Stefano, ICOMOS Italia President | ||
Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura Regione Lombardia | ||
Sergio Bonomelli, GIC Valle Camonica | ||
Emmanuel Anati, Founding President of the CCSP, Honorary President VCS2021 | ||
11:30 | Round Table PRAT-CARP (chairperson Roberta Alberotanza) | |
Roberta Alberotanza (Centro Camuno Studi Preistorici – Council member of Prehistoric Rock Art Trails Cultural Route): Introduction / presentation of PRAT CARP | ||
Christophe Vigne (Director of Pôle d'Interpretation de la Préhistoire, Dordogne, France): The Pôle d'Interpretation de la Préhistoire (about the history and the current mission and activities as part of the diffusion of the UNESCO declaration of Vézère Valley) | ||
Ramón Montes Barquín (Technical coordinator of PRAT CARP and research of rock art in Cantabrian Region, Spain): The Cantabrian region (current activities on diffusion from Cantabria) | ||
Thierry Aubry: (Scientific Coordinator of Côa Park Foundation, Portugal): The Côa Valley (current projects on diffusion in the Côa Park’s sites and museum) | ||
Sara Garcês (Instituto Politécnico de Tomar / Museu de Arte Pré-Histórica e do Sagrado do Vale do Tejo, Mação, Portugal): The Museum of rock art of Maçâo (news about the Tagus river and its rock art… discoveries and the Archaeological Park foreseen for a next future) | ||
12:45 | Round Table ICOMOS CAR (chairperson Roberta Alberotanza) | |
Maurizio Di Stefano - ICOMOS Italia President | ||
Cristina Lafuente - CCNAR-ICOMOS Spain (Scientific National Committee of Rock Art): El Comité Científico Nacional de Arte Rupestre de ICOMOS-España | ||
Angelo Fossati - CAR Italia (Cooperativa Archeologica “Le Orme dell’Uomo”): Le iniziative legate alla Cooperativa archeologica le Orme dell’uomo | ||
Francesca Roncoroni - CAR Italia (CCSP): Le iniziative legate al Centro Camuno di Studi Preistorici | ||
Darko Komšo - CAR Croatia (Director of Museum of Archaeology of Istria): CROatian Rock Art (CRORA) - state of research | ||
13:30 | Lunch Break | |
14:30 | ROCK ART, DIDACTICS AND MUSEOLOGY (Coordinated by: Tiziana Cittadini, Umberto Tecchiati) | view video |
14:30 | Ramón Montes Barquín: Visiting rock art, the standards of quality to offer a great experience to the visitors. The European Rock Art Heritage label (ERAH) of the Cultural Route of the Council of Europe “Prehistoric Rock Art Trails” | |
15:00 | Tiziana Cittadini: Musealizzazione e fruizione dell'arte rupestre: fra la ricerca del minimo impatto ambientale e nuove tecnologie. Il caso della Riserva Naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo | |
15:20 | Gianluca Nicosia: Presentazione APP di facilitazione e informazione alla visita al sito con arte rupestre di Foppe di Nadro | |
15:40 | Debate | |
16:00 | Break | |
16:10 | Maria Giuseppina Ruggiero, Valentina Cane: Mupre and Naquane Park. Forms and educational contents for everyone before and after 2020 | |
16:30 | Silvia Sandrone, Maria Gaignon, Sylvain Rouah: Le musée départemental des Merveilles à Tende (France, Alpes-Maritmes) entre tradition, innovation et résilience | |
16:50 | Johnny Murison: Rock art management in Kuku-yalanji country | |
17:10 | Debate | |
29 OCTOBER, FRIDAY | ||
09:00 | NEW RESEARCH AND NEWS IN WORLD ROCK ART - PENINSULAR ITALY AND THE MEDITERRANEAN BASIN (Coordinated by: Tommaso Mattioli) | view video |
09:10 | Tommaso Mattioli: The painted post-Palaeolithic rock art of the Italian peninsula south of the Alps. What is the state of the art? | |
09:30 | Antonino Filippi, Dario Seglie, Enzo Giuseppe Munna: Pitture rupestri preistoriche nella Sicilia Nord-occidentale (Italia): la Grotta dei Cavalli (S. Vito lo Capo) e il Riparo Polifemo (Erice) | |
09:50 | Guido Palmerini: MajellaRockArtProject: new rock art research from the Abruzzo Appennines | |
10:10 | Giorgia Aprile, Alberto Potenza, Ida Tiberi: Grotta dei Cervi, un santuario della Preistoria del Mediterraneo | |
10:30 | Debate | |
10:40 | Break | |
11:00 | Darko Komšo: CRORA - Croatian Rock Art, with an Emphasis on the Discoveries of the Schematic Rock Art in Croatia | |
11:20 | Francesca Roncoroni: Metodologia di rilievo di scritte e graffiti su superfici intonacate a Villa d’Este, Villa Adriana e al Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli | |
11:40 | Juan Antonio Gómez-Barrera, Enrique Baquedano Pérez: New discoveries at "Coat of the Lastra", Valonsadero | |
12:00 | Claudia Serrano Aranda: Consilidation as a preventive conservation mechanism for Levantine Rock Art. Los Toros del Prado del Navazo (Albarracín, Teruel) | |
12:20 | Debate | |
12:30 | Lunch Break | |
14:00 | Mila Simões de Abreu: The boar prehistoric figures in Trás-os-Montes-os-Montes e Alto Douro, Portugal | |
14:20 | NEW RESEARCH AND NEWS IN WORLD ROCK ART - EGYPT, NORTH AFRICA AND NEAR EAST (Coordinated by: Paolo Medici, Dario Sigari) | view video |
14:30 | Frederick Hardtke, Wouter Claes: The Belgian-Australian Mission to El Hosh, Egypt | |
14:50 | Dorian Vanhulle: New Perspectives on Predynastic and Early Dynastic Rock-Art in Egypt (c. 4500-2600 BC) | |
15:10 | Julie Villaeys: Graver des serekh : pratiques de définition du pouvoir et de la royauté | |
15:30 | Debate | |
15:40 | Break | |
16:00 | Hamad Mohamed Hamdeen: Rock arts of Wadi Gorgod, in the Western Desert of the Third Cataract (Sudan) | |
16:20 | Uzi Avner: The Symbolic Role of Ibex in Rock Art | |
16:40 | Azzedine Fergui, Ferhany Arezki: The engravings and engravers of Djérat wadi of Tassili n 'Ajjer of Algeria | |
17:00 | Ibrahim Rafiei: Open-air petroglyph site in southern Iran | |
17:20 | Dario Sigari: Video "Rock art in Azerbaijan" | |
17:40 | Debate | |
18:30 | Visit to rock art park by night | |
30 OCTOBER, SATURDAY | ||
09:00 | ROCK ART AND LANDSCAPE (Coordinated by: H Heidrun Stebergløkken e J.Magne Gjerde) | view video |
09:10 | Heidrun Stebergløkken, Astrid J. Nyland: The temporality and changeability of rock art | |
09:30 | Jan Magne Gjerde: The landscapes of Steinberget – interpreting the temporality of a newly discovered rock painting site, inland Eastern Norway | |
09:50 | Ane Aasmundstad Sommervold: Hidden rock art in Central Norway – communication between people and worlds? | |
10:10 | Brun Wenche: Coastal landscape and shore-bound rock-carvings - a maritime perspective | |
10:30 | Debate | |
10:40 | Break | |
11:00 | Charlotte Damm, Jan Magne Gjerde: Downscaling Cosmological Landscapes: from Early to Mid-Holocene Rock Art in Northern Norway | |
11:20 | Tim Karberg: Spatial patterns of Rock Art at El Rum Oasis, Bayuda/Sudan During the "Wadi Abu Dom Itinerary” survey project in the Bayuda desert in Sudan, several rock art sites were discovered | |
11:40 | Daniel Seuart Castillo Benítez, Maria Susana Barrau: Rock art, environment and cultural landscape in the Amazonas department, Peru | |
12:00 | Debate | |
12:10 | Lunch break | |
13:40 | PROJECT ON REPLICATION OF ROCK ART OF CHATURBHUJNATH NALA IN INDIA (Coordinated by: Giriraj Kumar, Ram Krishna) | view video |
13:50 | Kumar Giriraj :Replication of rock paintings at Chaturbhujnath Nala on Bhanpura plateau in Chambal Valley, India, Part 1: The Project Introduction | |
14:10 | Ram Krishna, Hridayshri, Geetanjali and Giriraj Kumar: Project on Replication of rock art of Chaturbhujnath Nala in India, Part 2a: Selection of the Stone Age Compositions and their study | |
14:30 | Geetanjali, Ram Krishna, Hridayshri and Giriraj Kumar: Project on Replication of rock art of Chaturbhujnath Nala in India, Part 2b: Selection of the Chariot Compositions and their study | |
14:50 | Hridayshri, Geetanjali, Ram Krishna and Giriraj Kumar: Project on Replication of rock art of Chaturbhujnath Nala in India, Part 3: Pigment selection and their processing for replication of rock painting compositions: A preliminary study | |
15:00 | Hridayshri, Geetanjali, Ram Krishna and Giriraj Kumar: Project on Replication of rock art of Chaturbhujnath Nala in India, Part 4: Replication of making brush from different organic material for producing rock paintings and their ethnographical study | |
15:20 | Giriraj Kumar, Ram Krishna, Hridayshri and Geetanjali: Project on Replication of rock art of Chaturbhujnath Nala in India, Part 5: Replication of the processes of rock art production and our observations | |
15:40 | Debate | |
16:10 | Break | |
16:40 | NEW RESEARCH AND NEWS IN WORLD ROCK ART (Coordinated by: Mila Simões de Abreu) | view video |
16:50 | Kayeleigh Sharp, Mark J. Wagner, McCorvie Mary: Stone, Water, People: Networks of Meaning in Illinois Rock Art | |
17:10 | Maria del Pilar Casado: The universal narrative and regional categories in the rock art of northern Mexico | |
17:30 | Mila Simões de Abreu: Pedra do Feitiço: Early documents of rock art in Angola | |
17:50 | Debate | |
Maxime Jaffe: Presentation of Docufilm “CAPIVARA: arte rupestre nel sertão del Piauí” (72 min) by Dalton Sala | ||
31 OCTOBER, SUNDAY | ||
09:00 | ROCK ART AND STATUE STELE IN VALCAMONICA AND IN THE ALPS (Coordinated by: Angelo Fossati, Silvia Sandrone) | view video |
09:10 | Cristina Longhi, Serena Solano: Con i piedi per terra e le mani sulle rocce. Un contesto archeologico per l’arte rupestre della Valcamonica | |
09:30 | Raffaella Poggiani Keller, Paolo Rondini: The cults of the stones: an update on the megalithic sanctuaries of the Valle Camonica | |
09:50 | Stefania Casini, Angelo E. Fossati: Novità e rivisitazioni nelle statue-stele della Valtellina | |
10:10 | Annaluisa Pedrotti, Chistè P.: Le statue stele del Trentino Alto Adige: lo stato degli studi | |
10:30 | Debate | |
10:40 | Break | |
10:50 | Gianfranco Zidda: Lavori in corso: il completamento dell’area megalitica di Aosta e la presentazione delle stele antropomorfe nella grande sala loro dedicata | |
11:10 | Manuel Mottet: Nouvelles découvertes de dolmens et de stèles gravées à Sion (Valais-Suisse) | |
11:30 | Angelo Ghiretti, Marta Colombo: Il Museo delle Statue Stele Lunigianesi: il nuovo allestimento e gli ultimi rinvenimenti | |
11:50 | Jane Begin: Choix et contraintes géologiques et morphologiques dans la construction d'un site à gravures. Exemple de l'ensemble rupestre du mon Bégo | |
12:10 | Debate | |
12:20 | Break | |
12:30 | Andrea Arcà, Angelo Eugenio Fossati, Francesco Rubat Borel: Pitture rupestri nelle valli dell'Ossola: novità e confronti alla luce degli ultimi studi | |
12:50 | Silvana Gavaldo, Cristina Gastaldi, Paolo Medici: Dare ordine al caos: il caso di studio della roccia 26-27 | |
13:10 | Angelo E. Fossati: Le figure di elmi e scudi nell’arte rupestre di Paspardo | |
13:30 | Debate | |
13:40 | Lunch Break | |
15:10 | THE AESTHETIC AND SEMIOTIC RESEARCH OF ROCK ART (Coordinated by: Federico Troletti) | view video |
15:20 | Federico Troletti: Ideazione ed esecuzione del segno: riflessioni su processo creativo e componente estetico-figurativa tra Preistoria ed età Moderna | |
15:40 | James Dodd: Rock art and language (in a nutshell) | |
16:00 | Maria Susana Barrau, Daniel Seuart Castillo Benítez: The rock art paintings of El Idulo from an aesthetic and semiotic perspective | |
16:20 | Debate | |
16:30 | Break | |
16:50 | Federico Mailland: The image of the ibex through 4000 years of art from the Near East to Central Asia: origin and evolution of a myth | |
17:10 | Uzi Avner: Life and Death in the Rock art of ‘Uvda Valley, Southern Israel | |
17:30 | Marisa Giorgi: Community or representation of self: hands and feet in rock art | |
17:50 | Andrzej Rozwadowski: Using rock art in modern art: a Siberian perspective | |
18:10 | Debate | |
18:30 | Conclusions |
ROCK-ART, A HUMAN HERITAGE
Proceedings of the XXVIII Valcamonica Symposium, Capo di Ponte (Valcamonica), October 28 to 31, 2021
Atti del XXVI Valcamonica Symposium, Capo di Ponte (Valcamonica), 28 - 31 Ottobre 2021
I Edizione multilingua, Edizioni del Centro (Capo di Ponte)
Paper edition: ISBN 978-88-86621-57-1
E-book edition: ISBN 978-88-86621-58-8
© 2021 by Centro Camuno di Studi Preistorici, Capo di Ponte
Scarica le prime pagine di Proceedings of the XXVIII Valcamonica Symposium (clicca qui)
Rock art and statue stele in Valcamonica and in the Alps
vedi la registrazione completa della sessione (clicca qui)
Scarica gli atti di tutta la sessione (clicca qui)
Chairpersons: Angelo E. Fossati (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Le Orme dell’Uomo, Italy);
Silvia Sandrone (Musée départemental des Merveilles,Tende, Alpes-Maritimes)
Cristina Longhi, Serena Solano Con i piedi per terra e le mani sulle rocce. Un contesto archeologico per l’arte rupestre della Valcamonica |
|
Raffaella Poggiani Keller, Paolo Rondini The cults of the stones: an update on the megalithic sanctuaries of the Valle Camonica |
|
Stefania Casini, Angelo E. Fossati Novità e rivisitazioni nelle statue-stele della Valtellina |
|
Annaluisa Pedrotti, Chistè P. Le statue stele del Trentino Alto Adige: lo stato degli studi |
|
Gianfranco Zidda Lavori in corso: il completamento dell’area megalitica di Aosta e la presentazione delle stele antropomorfe nella grande sala loro dedicata |
|
Manuel Mottet New discoveries of dolmens and engraved stele in Sion (Valais-Switzerland) |
|
Angelo Ghiretti, Marta Colombo Il Museo delle Statue Stele Lunigianesi: il nuovo allestimento e gli ultimi rinvenimenti |
|
Jane Begin Choix et contraintes géologiques et morphologiques dans la construction d’un site à gravures. Exemple de l’ensemble rupestre du mont Bégo |
|
Andrea Arcà, Angelo Eugenio Fossati, Francesco Rubat Borel Pitture rupestri nelle valli dell’Ossola: novità e confronti alla luce degli ultimi studi |
|
Silvana Gavaldo, Cristina Gastaldi, Paolo Medici Dare ordine al caos: il caso di studio della roccia 26-27 |
|
Angelo E. Fossati Le figure di elmi e scudi nell’arte rupestre di Paspardo |
New research and news in world rock art:
Peninsular Italy and the Mediterranean basin
vedi la registrazione completa della sessione (clicca qui)
Scarica gli atti di tutta la sessione (clicca qui)
Chairperson: Tommaso Mattioli (ArcheoRes – Archaeological Research Group - www.archeores.com)
Tommaso Mattioli The painted post-Palaeolithic rock art of the Italian peninsula south of the Alps. What is the state of the art? |
|
Antonino Filippi, Enzo Giuseppe Munna, Piero Ricchiardi, Dario Seglie Pitture rupestri preistoriche nella Sicilia Nord-occidentale (Italia): la Grotta dei Cavalli (S. Vito lo Capo) |
|
Guido Palmerini #MaiellaRockArtProject: Nuove ricerche sull’arte rupestre dell’Appennino abruzzese |
|
Giorgia Aprile, Alberto Potenza, Ida Tiberi Grotta dei Cervi, un santuario della Preistoria del Mediterraneo |
|
Francesca Roncoroni, Vincenzo Ciccardi, Fabrizio Ghio, Dario Sigari, Federico Troletti, Giacomo Vizzino Metodologia di rilievo di scritte e graffiti su superfici intonacate a Villa d’Este, Villa Adriana e al Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli |
|
Darko Komšo CRORA - Croatian Rock Art, with an Emphasis on the Discoveries of the Schematic Rock Art in Croatia |
|
Juan A. Gómez-Barrera, Enrique Baquedano Pinturas rupestres esquemáticas en Valonsadero (Soria, España): entre el “Abrigo de La Lastra” (1966) y el “Abrigo de las Manos” (2021) |
|
Claudia Serrano Aranda La consolidación como mecanismo de conservación preventiva del arte rupestre Levantino. El ejemplo del abrigo de Los Toros del Prado del Navazo (Albarracín, Teruel, España) |
|
Mila Simões de Abreu The boar prehistoric figures in Trás-os-Montes-os-Montes e Alto Douro, Portugal |
New research and news in world rock art: Egypt, North Africa and Near East
vedi la registrazione completa della sessione (clicca qui)
Scarica gli atti di tutta la sessione (clicca qui)
Chairpersons: Paolo Medici (
Centro Camuno di Studi Preistorici, Italy); Dario Sigari (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, Italy;
Geosciences Center, Coimbra University, Portugal)
Frederick Hardtke, Wouter Claes The Belgian-Australian Mission to El Hosh, Egypt |
|
Dorian Vanhulle New Perspectives on Predynastic and Early Dynastic Rock Art in Egypt (c. 4500-2600 BC) |
|
Julie Villaeys Graver des serekh : pratiques de définition du pouvoir et de la royauté |
|
Hamad Mohamed Hamdeen Rock arts of Wadi Gorgod, in the Western Desert of the Third Cataract (Sudan) |
|
Uzi Avner The symbolic role of ibex in rock art |
|
Ibrahim Rafiei Open-air petroglyph site in southern Iran |
|
Fergui Azzedine Premiers constats d’une mission de recherche aux stations rupestres de l’oued Djérat, Illizi, Sud Algérien |
New research and news in world rock art: Around world
vedi la registrazione completa della sessione (clicca qui)
Scarica gli atti di tutta la sessione (clicca qui)
Chairperson: Mila Simões de Abreu (Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro, Portugal; CCSP, Italy)
Kayeleigh Sharp, Mark J. Wagner, Mary McCorvie Stone, Water, People: Networks of Meaning in Illinois Rock Art |
|
María de Pilar Casado López La narrativa universal y las categorías regionales en el arte rupestre del noreste de México |
|
Docufilm "Capivara: arte rupestre no sertao do Piaui" by dalton Sala, presented by Maxime Jaffa |
Project on Replication of rock art of Chaturbhujnath Nala in India
COGNITIVE, technological AND CULTURAL INTERFACE OF ROCK ART
vedi la registrazione completa della sessione (clicca qui)
Scarica gli atti di tutta la sessione (clicca qui)
Chairpersons: Giriraj Kumar (Secretary General, Rock Art Society of India); Ram Krishna (Research Scholar, DEI, Dayalbagh, Agra, India)
Giriraj Kumar part 1. Project Introduction |
|
Ram Krishna, Hridayshri, Geetanjali, Giriraj Kumar part 2a. Selection of the Stone Age Compositions and their study |
|
Geetanjali, Ram Krishna, Hridayshri, Giriraj Kumar part 2b. Selection of the Chariot Compositions and their study |
|
Hridayshri, Geetanjali, Ram Krishna, Giriraj Kumar part 3. Pigment selection and their processing for replication of rock painting compositions |
|
Hridayshri, Geetanjali, Ram Krishna, Giriraj Kumar part 4. Replication of making brush from different organic material for producing rock paintings and their ethnographical study |
|
Giriraj Kumar, Ram Krishna, Hridayshri, Geetanjali PART 5. Replication of the processes of rock art production and our observations |
Rock art and landscape
vedi la registrazione completa della sessione (clicca qui)
Scarica gli atti di tutta la sessione (clicca qui)
Chairpersons: Heidrun Stebergløkken (NTNU Department of Historical and Classical Studies); Jan Magne Gjerde (NIKU - High North Department, The Fram Centre, Tromsø, Troms, Norway)
Heidrun Stebergløkken, Astrid J. Nyland The temporality and changeability of rock art |
|
Jan Magne Gjerde, Henriette Aasen The rock paintings are found on small vertical cliff walls in the area named Steinberget (Stone rock) on the northern part of Espedalsvatnet lake |
|
Ane Aasmundstad Sommervold Hidden Messages – Rock Art in Special Landscapes in Central Norway |
|
Wenche Brun Coastal landscape and shore-bound rock-carvings a maritime perspective from the south-west coast of Norway |
|
Charlotte Damm, Jan Magne Gjerde Downscaling Cosmological Landscapes: from Early to Mid-Holocene Rock Art in Northern Norway |
|
Tim Karberg Spatial patterns of Rock Art at El Rum Oasis, Bayuda/Sudan |
|
Daniel S. Castillo Benítez, María Susana Barrau Arte rupestre, medio ambiente y paisaje cultural en el departamento Amazonas, Perú. Un estudio de caso: los grabados rupestres de Carachupa |
Rock art and landscape
vedi la registrazione completa della sessione (clicca qui)
Scarica gli atti di tutta la sessione (clicca qui)
Chairperson: Federico Troletti (Faculdade de Belas-artes da Universidade de Lisboa;
MiC – Soprintendenza ABAP Bergamo-Brescia;
CCSP - Capo di Ponte)
Federico Troletti Ideazione ed esecuzione del segno: riflessioni su processo creativo e componente estetico-figurativa tra Preistoria ed età Moderna |
|
James Dodd Rock art and language (in a nutshell) |
|
María Susana Barrau, Daniel S. Castillo Benítez Una mirada desde la estética y la semiótica a las pinturas rupestres de El Idulo, Lonya Grande, Amazonas, Perú |
|
Federico Mailland The image of the ibex through 4000 years of art from the Near East to Central Asia: origin and evolution of a myth |
|
Uzi Avner Life and Death in the rock art of ‘Uvda Valley, Southern Israel |
|
Marisa Giorgi Community or representation of self: hands and feet in rock art |
|
Andrzej Rozwadowski Using rock art in modern art: a Siberian perspective |
|
Giulia Mazzolani Artisti allo specchio. RUC e l’esperienza di incontro dell’arte contemporanea con le incisioni rupestri |
Rock art, didactics and museology
vedi la registrazione completa della sessione (clicca qui)
Scarica gli atti di tutta la sessione (clicca qui)
Chairperson: Tiziana Cittadini (Director, Centro Camuno di Studi Preistorici)
Tiziana Cittadini Musealizzazione e fruizione dell’arte rupestre: fra la ricerca del minimo impatto ambientale e nuove tecnologie |
|
Gianluca Nicosia APP di facilitazione e informazione alla visita al sito con arte rupestre di Foppe di Nadro |
|
Valentina Cane, Maria Giuseppina Ruggiero Mupre and Naquane Park. Forms and educational contents for everyone before and after 2020 |
|
Johnny Murison Rock art management in Kuku-yalanji country |
|
Silvia Sandrone, Maria Gaignon, Sylvain Rouah Le musée départemental des Merveilles à Tende (France, Alpes-Maritmes) entre tradition, innovation et résilience |
Il XXVIII Valcamonica Symposium 2021, avrà luogo a Capo di Ponte dal 28 al 31 ottobre 2021, in osservanza delle vigenti leggi italiane a tutela della salute pubblica:
- Le relazioni potranno svolgersi sia in presenza che online. Anche le relazioni in presenza saranno registrate e trasmesse in streaming sul canale youtube del CCSP e successivamente condivise sulla nostra pagina Facebook. A tutti i partecipanti sarà chiesto di sottoscrivere una liberatoria.
- Potranno accedere alla sala conferenze un massimo di 50 persone, ognuna dotata di dispositivi di sicurezza individuali (mascherine), distanziate di almeno un metro e munite di certificato vaccinale (green pass o equivalente europeo). Ovviamente i relatori avranno la precedenza sui semplici uditori. I posti a sedere saranno pre-assegnati. Ogni giorno, al momento dell’ingresso in sala, il nostro personale provvederà al rilevamento della temperatura (che non dovrà superare i 37°) e al controllo dei certificati vaccinali o green pass.
- A causa delle stringenti norme sulla somministrazione di cibo e bevande, non possono essere previsti coffee break. Durante le pause i partecipanti sono invitati a lasciare la sala che verrà arieggiata.
- La partecipazione alla visita guidata in notturna prevista nel programma è riservata ai relatori e ai loro ospiti
Dettagli sullo svolgimento:
Quote di iscrizione
Iscrizione speaker (online o in sala): € 100,00 per le iscrizioni entro il 31 maggio 2021 (la quota comprende: pubblicazione del proprio articolo nel volume degli atti, una copia cartacea degli atti da ritirare presso la sede del CCSP, eventuali spese di spedizione non sono incluse, attestato di partecipazione). Dal 1 giugno 2021 la quota è fissata in € 150,00;
Iscrizione poster (online o in sala) € 60,00 (la quota comprende: pubblicazione del proprio poster nel volume degli atti, .pdf degli atti del Valcamonica Symposium, attestato di partecipazione). Si auspica di poter stampare ed esporre i poster in sala.
Iscrizione auditori (uditore online o in sala, per tutte le sedute): € 30,00 (la quota comprende: .pdf degli atti del Valcamonica Symposium, attestato di partecipazione).
IERI, OGGI, DOMANI
Un saluto al XXVIII Congresso di Valcamonica, da Emmanuel Anati
Cari amici e cari colleghi,
Benvenuti a questo ventottesimo simposio di Valcamonica. È bello ritrovarci, anche se solo sullo schermo del computer! Un grazie di cuore e congratulazioni al team degli organizzatori.
Da quando s’inaugurò il primo simposio, nel 1968, i tempi sono cambiati. I padri della ricerca preistorica che hanno frequentato i primi simposi, Paolo Graziosi, André Leroi Gourhan, Antonio Beltran ed altri, non sono più tra noi; la loro memoria, i loro insegnamenti, continuano ad ispirarci. Erano innovatori di metodi e di concetti, li ricordiamo con affetto.
Già i primi simposi hanno dato alla Valcamonica il ruolo di leader mondiale nel settore dell’arte rupestre e ci auguriamo che tale privilegio e tale responsabilità sia conservata e incentivata dalle nuove generazioni. Le finalità sono le stesse ma l’atmosfera è cambiata. Venivamo per riunirci, per pensare, parlare, vivere insieme le emozioni dell’incontro e della comunicazione, oltre che con le parole, anche guardandoci negli occhi, arricchendoci reciprocamente nel dialogo, nell’informale scambio d’idee. Oggi molti di noi sono ridotti ad immagini sullo schermo e alle parole che giungono via internet. Il virus Corona ha modificato i contatti umani e non sappiamo se, una volta superata la pandemia, questi potranno mai tornare come erano.
Resta vivo lo spirito, la passione per la ricerca, e quella di mantenere collaborazioni e amicizie: comunicare, si comunicare per ricevere e per dare. Il mondo è divenuto più piccolo se possiamo dialogare tra di noi a distanza di migliaia di kilometri. Ma nulla può sostituire il calore umano dell’incontro diretto. Restiamo tuttavia uniti nell’impegno per una ricerca favolosa, quella della riscoperta del passato, di una moltitudine di culture e di individui: tutti uguali ma ognuno diverso dall’altro.
Questo simposio è un ulteriore traguardo per il Centro Camuno. Ricordo che, quando fondammo il Centro nel 1964, amici e colleghi pensavano che fosse un’avventura senza futuro, che non potesse sopravvivere. Fu la Valcamonica a farlo nascere, contro il parere di enti ed autorità superiori. Ricordiamo l’impegno e il coraggio dell’allora sindaco di Capo di Ponte Giovanni Battista Belotti e dell’allora presidente della Comunità Montana, Giacomo Mazzoli. Il Centro Camuno di Studi Preistorici è nato con grandi timori ma con risolutezza. Con grande timore organizzammo poi il primo simposio, nel 1968: non pensavamo che ne sarebbero seguiti altri e oggi siamo al ventottesimo; e il Centro vive ormai da oltre mezzo secolo.
La Valcamonica ha promosso e ospitato questa avventura scientifica e culturale. Nel corso degli anni vi furono momenti di entusiasmo e momenti di reticenze e incertezze. Tuttavia la Valcamonica si è guadagnata il ruolo di capitale mondiale dell’arte rupestre, scoprendo la sua vera vocazione: quella di valorizzare ciò che la rende unica. Grazie all’arte rupestre, la Valcamonica sta ritrovando se stessa e sta facendosi svelare dal mondo intero. Qui è nata la disciplina dello studio scientifico dell’arte rupestre, è nato un centro di ricerca e di cultura e un’importante fonte di nuove dimensioni per la conoscenza dell’arte e della storia. Occorre mantenere questo ruolo, da parte del Centro Camuno e della Valcamonica, con fiducia, tenacia ed anche con la volontà e l’impegno di sempre garantire alte la qualità e l’immagine, senza le quali questa impresa non sarebbe sopravvissuta fino ad oggi.
L’arte rupestre è una scrittura prima della scrittura. È l’espressione dei pensieri, delle vicissitudini, delle preoccupazioni che l’hanno prodotta. Sulle rocce della Valcamonica sono scritti 10,000 anni della storia d’Europa: eccezionale documentazione ancora in gran parte da decifrare. Ben vengano simposi e ricercatori. Le rocce della Valcamonica contengono il maggiore archivio mondiale di storia della civiltà europea. Un fatto straordinario non sempre compreso. Una grande sorgente di educazione e di cultura. Ma la ricerca va oltre. La Valcamonica è anche sede di ricerche su arte rupestre di altre parti del mondo, che raccontano 50,000 anni di avventure dell’umanità. Non meno importante, è anche luogo d’incontro, come avviene con il presente simposio, per ricercatori di ogni continente.
La ricerca archeologica su l’arte rupestre sta cambiando. Rilevare, descrivere, datare l’arte rupestre ha portato a conoscerla. Grazie a questo impegnativo lavoro, oggi si entra in una nuova epoca della ricerca, per giungere, tramite l’arte rupestre, al pensiero, agli intenti, ai dilemmi, ai messaggi, alla mente e alle azioni di chi l’ha prodotta. L’arte rupestre diventa la materia prima per conoscere la storia di epoche finora ritenute preistoriche. Storie di individui e storie di culture. Occorre leggere, ovvero decifrare l’arte rupestre, questo è il target e la sfida della nuova archeologia. Dal conoscere occorre passare al capire, non solo la logica e le congetture del ricercatore odierno, ma anche la logica e le congetture di chi ha prodotto l’arte rupestre. L’arte rupestre è un grande libro di storia, è il medium che i suoi autori ci hanno lasciato e che dobbiamo imparare a decifrare.
Cari amici, care amiche, siamo uniti nella grande fortuna di questa comune passione per la ricerca su l’arte rupestre, un mondo meraviglioso da riscoprire: i pensieri, le vicende, le avventure di ieri che sono alle sorgenti dell’oggi. Capire il passato è la radice per capire noi stessi. Stiamo creando le basi di una nuova storia dell’umanità. E non sono liste dei nomi di re o di condottieri e delle loro vittorie, non sono brani di storia scritti dagli scrivani di corte o di regime, sono le espressioni dei diretti protagonisti. La nuova archeologia ha ancora molta strada da compiere e insieme abbiamo davanti a noi un lungo cammino. Rivolgiamo molti auguri ai compagni di viaggio.
E intanto, a tutti voi, anche l’augurio che questo simposio sia fonte d’ispirazione e di creatività, di collaborazione e di amicizia.
Un affettuoso saluto,
Emmanuel, 28 0ttobre 2021
Contatti
Centro Camuno di Studi Preistorici
via Marconi, 7 - Città della Cultura - 25044 Capo di Ponte (Bs) ITALY
tel +39 0364 42091 fax +39 0364 42572
Email: valcamonica.symposium@ccsp.it
Per ulteriori informazioni: Roberta Alberotanza:338 6154559 - CCSP: 0364 42091
1 - Comunicato stampa 26 ottobre 2021 (clik here)
2 - Programma dettagliato (clik here)
3 - Rational delle sessioni (clik here)
4 - Fotografie di arte rupestre dal mondo (clik here)
RASSEGNA STAMPA
Teleboario - video 1 and video 2
Vallecamonica UNESCO - click here
Radio Voce Camuna - click here and here
Provincia di Brescia - click here
Geonews - click here
Gazzetta delle Valli - click here and here
Più ValliTV - click here - click here
Tracce - click here
AICI - click here
Brescia Oggi - click here
IconArt Magazine - click here
La Repubblica - Siracusa - click here
ONU Italia - click here