• 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08
  • jquery carousel
  • 10
011 022 033 044 055 066 077 088 099 1010
cssslider by WOWSlider.com v8.7

Standing on the shoulders of giants / Sulle spalle dei giganti
20th INTERNATIONAL ROCK ART CONGRESS IFRAO 2018
VALCAMONICA Darfo Boario Terme (BS) Italia
29 Agosto - 2 Settembre 2018
  • Home
  • Committee
  • Programma
  • Sessioni
  • Registration form
  • Call
  • Showcase
  • Trasporti
  • Soggiorno
  • Viaggi

IFRAO 2018 in Valcamonica

Nella  seduta del 4 settembre 2015, il comitato dell’IFRAO riunitosi a Caceres in Spagna,  ha scelto la Valle Camonica quale sede del prossimo XX INTERNATIONAL ROCK ART CONFERENCE IFRAO 2018, individuando nel Centro Camuno di Studi Preistorici e nella  Cooperativa Archeologica “Le orme dell’Uomo “ gli organizzatori dell’evento.

La scelta è caduta sulla Valle Camonica  perché è stato il  primo sito  con arte rupestre al mondo (insieme con la valle del Vézère in Francia) ad entrare nella Lista del  Patrimonio Mondiale  dell’UNESCO, a cui si sono aggiunti negli anni successivi altre 23  aree,  una  scelta pionieristica che ha portando queste fondamentali manifestazioni  dell’intellettualità umana - prima considerate alla stregua di semplici curiosità - all’attenzione  del mondo come momento fondante della cultura umana.

Il tema di quest’anno “Standing on the shoulders of giants / Sulle spalle dei giganti” esprime proprio il concetto  di come l’arte delle origini con i suoi infiniti simbolismi e archetipi possa costituire una grande miniera  per  l’uomo  moderno consentendogli di guardare al di là e al di sopra delle attuali culture.

La Federazione internazionale delle organizzazioni di arte rupestre (IFRAO) nasce a Darwin (Australia) il 3 settembre 1988 dalla volontà di nove organizzazioni dedite allo studio dell’arte rupestre preistorica, con la finalità di operare come organo consultivo democratico attivo a promuovere azioni a supporto dell’attività di ricerca delle organizzazioni federate nell’ottica di una visione sinergica dello studio dell’arte rupestre. Nel corso degli ultimi ventisette anni, il numero delle organizzazioni aderenti è salito a cinquantasei membri provenienti da tutto il mondo e gli affiliati sono saliti a circa 35.000, facendo dell’IFRAO la più grande associazione mondiale che riunisce gli specialisti nelle discipline legate allo studio dell’Arte Rupestre. Il primo obbiettivo di IFRAO è stato la standardizzazione degli aspetti della disciplina, essenziali per una comunicazione efficace presupposto alla collaborazione a cui si sono aggiunti negli anni gli interventi nel campo della tutela e della conservazione dell’arte rupestre: la federazione è diventata il principale organismo internazionale a perseguire la conservazione dell’arte rupestre preistorica.
Il Centro Camuno di Studi Preistorici e la Cooperativa Archeologica “Le orme dell’Uomo”, hanno portato l’arte rupestre della Valle Camonica (e di molti altri siti mondiali) all’attenzione internazionale attraverso lavori di ricerca, di valorizzazione e di divulgazione, con mostre, convegni, pubblicazioni  ed il Valcamonica Symposium.
In 27 anni si sono svolti Convegni mondiali dell’IFRAO in Australia (Cairns) nel 1992, Portogallo nel 1998 e 2006, India, USA, Bolivia, Brasile, Russia, Francia, Cina, fino all’ultimo a Caceres (Spagna). Per questo nuovo incontro si prevedono dagli 800 ai 1200  partecipanti provenienti da ogni continente, collegamenti streaming con sedi universitarie, sezioni  di lavoro in contemporanea, tavole rotonde sui temi delle origini, visite a siti rupestri ed esposizioni. Sarà anche occasione per presentare al mondo il  patrimonio archeologico presente in Valle Camonica nella sua ampiezza territoriale e cronologica unica,  nella sua  realtà scientifica  più innovativa, nella  gestione dei dati e degli allestimenti museali legati all’arte rupestre.

Sede del Congresso IFRAO 2018
Le sessioni del Congresso IFRAO 2018 saranno ospitate nella prestigiosa sede del Centro Congressi di DarFo B.T. e della contigua sede della Consolata. Il Centro Congressi occupa una struttura di oltre 3.000mq ideata dallo studio Gregotti ed Associati, una tra le più prestigiose firme dell’architettura italiana a livello internazionale.

Centro Congressi
via Romolo Galasso
25047 Darfo Boario Terme (Bs) - ITALY
(per visualizzare la mappa interattiva clicca qui)

IFRAO 2018 General Secretary
Angelo Eugenio Fossati (Coop. “Le Orme dell”Uomo” – Università Cattolica di Milano)

Scientific coordinator (CCSP - Centro Camuno di Studi Preistorici)
Mila Simões de Abreu (UTAD-CETRAD - CCSP - Coop. “Le Orme dell”Uomo”)

Scientific Coordinator (Cooperativa archeologica “Le Orme dell'Uomo”)
Andrea Arcà (Coop. “Le Orme dell”Uomo” – Università di Pisa)

Local Coordinator
Tiziana Cittadini (CCSP), Paolo Medici (CCSP), Valeria Damioli (CCSP)

IFRAO President
Hipolito Collado Giraldo (ACINEP)

IFRAO Convener 
Robert Bednarik (AURA - CARA)

Members of the scientific commission
André Prous (Dep. de Antropologia e Arqueologia, Univ.  Federal de Minas Gerais, Brazil)
Andrea Arcà (Coop. “Le Orme dell”Uomo” - Università di Pisa, Italy)
Angelo Eugenio Fossati (Coop. “Le Orme dell”Uomo” - Università Cattolica di Milano, Italy)
Bansi Lal Malla (Indira Ganhi National Centre for the Arts, India)
Claire Smith (Department of Archaeology, Flinders University, Australia)
Fidelis Masao (EARARA, East African Rock Art Research Association, Tanzania)
Guillermo Munoz  (GIPRI, Grupo de Investigación de Arte Rupestre Indigena, Colombia)
James Keyser (Oregon Archaeological Society, USA)
Jean Clottes (INORA, Société Préhistorique Ariège-Pyrénées - ARAPE, France)
Jean Löic Le Quellec (CNR, AARS - Association des Amis de l’Art Rupestre Saharien, France)
Jo Mcdonald (Centre for Rock Art Research and Management, University of Western Australia)
José Julio Garcia Arranz (ACINEP Asociación Cultural Instituto de Estudios Prehistóricos, Spain)
Maria Giuseppina Ruggiero (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Italy)
Mila Simões de Abreu (UTAD-CETRAD – AARP – CCSP – Coop. “Le Orme dell”Uomo”, Portugal/ Italy)
Paul Taçon (PERAHU – Griffith University, Australia)
Valerie Feruglio (PACEA - UMR5199 - Université de Bordeaux, France)

Scientific commission of the CCSP
Annaluisa Pedrotti (Università di Trento, Italy)
Mila Simões de Abreu (Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro, Vila Real, Portugal)
Raffaele De Marinis (Università degli Studi di Milano, Italy)
Ulf Bertilsson (Göteborgs Universitet, Sweden)
Tino Bino (Università Cattolica di Brescia, Italy)

Executive Committee
General coordinator: Tiziana Cittadini
Secretary: Nives Pezzoni
Editing: Valeria Damioli
Logistic and reception: Medici Paolo, DMO
Ceremonial and relation with the international organizations: Roberta Alberotanza
Communication: Roberta Alberotanza, Valeria Damioli with the support of Explora

 

martedì 28 agosto

 
14:30 – 18:30 registrazione dei partecipanti

mercoledì  29 agosto
 
9:00 – 11:00 Cerimonia di apertura
11:00 – 11:20 Break
11:20 – 13:00 Sessioni
 

1A Modern (re)uses of rock art: art, identity and visual culture.
CHAIRS: Andrzej Rozwadowski, Jamie Hampson, Marta Smolinska
1B Statue-stele in Europe, Asia and the Mediterranean basin.
CHAIRS: Stefania Casini, Angelo Eugenio Fossati, Marta Diaz-Guardamino
1C Pastoral Graffiti. Old World case studies in interpretative ethnoarchaeology.
CHAIRS: Giovanni Kezich, Marta Bazzanella, Silvia Sandrone, Adriana Gandolfi
1D Rupestrian archaeology, questions & answers: tools, methods and purposes.
CHAIRS: Andrea Arcà, Yang Cai, Paolo Medici, Giulia Rossi, Manuel Santos-Estévez
1E Rupestrian expressions in historical periods.
CHAIRS: Federico Troletti, Philippe Hameau
1F A northerners view on rock art. Aspects, mobility and materiality on the Scandinavian Rock Art.
CHAIRS: Johan Ling, Jan Magne Gjerde
1G Public policies and rock art, between research and preservation.
CHAIRS: Valerie Feruglio, Nathalie Fourment, Jacques Jaubert, Roberto Ontañon  Peredo
1H Rock Art Science.
CHAIRS: Robert G. Bednarik, Giriraj Kumar, Tang Huisheng
1I Representations of weaponry and tools in prehistoric, protohistoric and traditional tribal communities: an approach by archaeology and anthropology.
CHAIRS: Ana M. S. Bettencourt, Hugo Aluai Sampaio, Manuel Santos-Estévez, Zulfiqar Ali Kalhoro, Alessandra Bravin

13:00 – 14:30 pranzo
14:30 – 18:40 Sessioni
 

1A Modern (re)uses of rock art: art, identity and visual culture.
CHAIRS: Andrzej Rozwadowski, Jamie Hampson, Marta Smolinska
1B Statue-stele in Europe, Asia and the Mediterranean basin.
CHAIRS: Stefania Casini, Angelo Eugenio Fossati, Marta Diaz-Guardamino
1C Pastoral Graffiti. Old World case studies in interpretative ethnoarchaeology.
CHAIRS: Giovanni Kezich, Marta Bazzanella, Silvia Sandrone, Adriana Gandolfi
1D Rupestrian archaeology, questions & answers: tools, methods and purposes.
CHAIRS: Andrea Arcà, Yang Cai, Paolo Medici, Giulia Rossi, Manuel Santos-Estévez
1E Rupestrian expressions in historical periods.
CHAIRS: Federico Troletti, Philippe Hameau
1F A northerners view on rock art. Aspects, mobility and materiality on the Scandinavian Rock Art.
CHAIRS: Johan Ling, Jan Magne Gjerde
1G Public policies and rock art, between research and preservation.
CHAIRS: Valerie Feruglio, Nathalie Fourment, Jacques Jaubert, Roberto Ontañon  Peredo
1H Rock Art Science.
CHAIRS: Robert G. Bednarik, Giriraj Kumar, Tang Huisheng
1I Representations of weaponry and tools in prehistoric, protohistoric and traditional tribal communities: an approach by archaeology and anthropology.
CHAIRS: Ana M. S. Bettencourt, Hugo Aluai Sampaio, Manuel Santos-Estévez, Zulfiqar Ali Kalhoro, Alessandra Bravin

19:00 Aperitivo e concerto della banda cittadina (riservato ai soli iscritti)
20:30 - 22:00 Room B - Workshop: Round table discussion on the Chronology of Valcamonica Rock Art. Chaired by Angelo E. Fossati

giovedì 30 agosto
 
8:45 - 13:00 Sessioni
 

1A Modern (re)uses of rock art: art, identity and visual culture.
CHAIRS: Andrzej Rozwadowski, Jamie Hampson, Marta Smolinska
2B Current Research in the Rock art of the Eastern Sahara.
CHAIRS: Paolo Medici, Maria Carmela Gatto, Paweł Lech Polkowski, Heiko Riemer, Frank Förster
1C Pastoral Graffiti. Old World case studies in interpretative ethnoarchaeology.
CHAIRS: Giovanni Kezich, Marta Bazzanella, Silvia Sandrone, Adriana Gandolfi
2D Challenges and changes for rock art research in the digital age.
CHAIRS: Julian Jansen van Rensburg. Bernadette Drabsch, Rebecca Döhl
2E Inscriptions in rock art.
CHAIR: Stefania Casini, Angelo Eugenio Fossati, Blanca María Prósper, Joan Ferrer i Jané, Mohammed Maraqten
2F Managing sustainable rock art sites.
CHAIRS: Tiziana Cittadini, Ramon Montes, Luis Jorge Gonçalves
2G And the Holocene arrived: Post Palaeolithic Rock Art around the World.
CHAIRS: Hipólito Collado Giraldo, José Julio García Arranz, Manuel Bea
2H Rock art in the Italian peninsula and islands: issues about the relation between engraved rocksand painted, symbols, mountain areas and paths.
CHAIRS: Renata Grifoni Cremonesi, Anna Maria Tosatti, Anna Depalmas, Françoise Lorenzi
2I Sex, drugs and rock & roll.
CHAIRS: Mila Simões de Abreu, Cristiane Buco

  Workshop room The Legacy of John Clegg and Rock Art Aesthetics
Workshop coordinator and convener: Thomas Heyd
13:00 – 14:30 pranzo
14:30 – 18:20 Sessioni
 

1A Modern (re)uses of rock art: art, identity and visual culture.
CHAIRS: Andrzej Rozwadowski, Jamie Hampson, Marta Smolinska
2B Current Research in the Rock art of the Eastern Sahara.
CHAIRS: Paolo Medici, Maria Carmela Gatto, Paweł Lech Polkowski, Heiko Riemer, Frank Förster
1C Pastoral Graffiti. Old World case studies in interpretative ethnoarchaeology.
CHAIRS: Giovanni Kezich, Marta Bazzanella, Silvia Sandrone, Adriana Gandolfi
2D Challenges and changes for rock art research in the digital age.
CHAIRS: Julian Jansen van Rensburg. Bernadette Drabsch, Rebecca Döhl
2E Inscriptions in rock art.
CHAIR: Stefania Casini, Angelo Eugenio Fossati, Blanca María Prósper, Joan Ferrer i Jané, Mohammed Maraqten
2F Managing sustainable rock art sites.
CHAIRS: Tiziana Cittadini, Ramon Montes, Luis Jorge Gonçalves
2G And the Holocene arrived: Post Palaeolithic Rock Art around the World.
CHAIRS: Hipólito Collado Giraldo, José Julio García Arranz, Manuel Bea
2H Rock art in the Italian peninsula and islands: issues about the relation between engraved rocks and painted, symbols, mountain areas and paths.
CHAIRS: Renata Grifoni Cremonesi, Anna Maria Tosatti, Anna Depalmas, Françoise Lorenzi
2Ibis Representations and Symbolism of Death in Rock Art.
CHAIRS: Larissa Mendoza Straffon, Roberto Martínez González

  Workshop room The Legacy of John Clegg and Rock Art Aesthetics
Workshop coordinator and convener: Thomas Heyd
16:40 – 18:20 1B Centro congressi - Slide show e presentazione della mostra
Martin Gray: Rock art on a global scale: the primacy of sacred places as contrasted to the paleoart depictions at them
18:30 - 19:30 Plenary Lecture. Jean Clottes: Cave art in Europe
21:00 Visita in notturna ai siti con arte rupestre (riservato ai soli iscritti)

venerdì 31 agosto
 
9:00 – 13:00 Escursione al Parco Naquane e Massi di Cemmo (riservato ai soli iscritti, vedi nota*)
13:00 – 14:30 Pranzo
14:30 – 18:30 Sessioni
 

3A Rock art and human use of space in desert landscapes: a comparative perspective. CHAIRS: Guadalupe Romero Villanueva, Zaray Guerrero Bueno, Marcela Sepúlveda
3B Archaeoacoustics for rock art studies.
CHAIRS: Steven J. Waller, Legor Reznikoff
3C Mens simbolica' (Symbolic mind) : questions on the mythic-symbolic process, from prehistory to the present day.
CHAIRS: Umberto Sansoni, Pier Luigi Bolmida, Federico Mailland, Gabriella Brusa Zappellini
3D New research in the rock art traditions of the Alps.
CHAIRS: Andrea Arcà, Angelo Eugenio Fossati, Damien Daudry, Silvia Sandrone
3E Experiences of Colonisation: Rock art as a ‘subaltern’ narrative of Indigenous and First Nation Peoples lived experiences during colonial times  it was Post contact rock art
CHAIR: Daryl Wesley, Chris Buco, Jane Fyfe
3F Rock Art and Ethnography.
CHAIRS: Claire Smith, Sally K. May, Ines Domingo
3G Distribution, chronology and territoriality of upper Palaeolithic rock art. New discoveries and new approaches towards a review of the  the phenomenon.
CHAIRS: Dario Sigari, Marco Garcia Diez, Valerie Feruglio
3H Rock art: special session
CHAIRS: Mila Simões de Abreu

16:40 – 18:20 I3 – Consolata - Film by Mikko Ijäs
The Origins : Fragments of the Hunt
20:00 Cena di Gala (riservata ai soli iscritti, su prenotazione)

sabato 1 settembre
 
8:45 - 13:00 Sessioni
 

3A Rock art and human use of space in desert landscapes: a comparative perspective. CHAIRS: Guadalupe Romero Villanueva, Zaray Guerrero Bueno, Marcela Sepúlveda
4B Anthropomorphic images in rock art.
CHAIRS: G. Terence Meaden,  Herman Bende
3C Mens simbolica' (Symbolic mind) : questions on the mythic-symbolic process, from prehistory to the present day.
CHAIRS: Umberto Sansoni, Pier Luigi Bolmida, Federico Mailland, Gabriella Brusa Zappellini
3D New research in the rock art traditions of the Alps.
CHAIRS: Andrea Arcà, Angelo Eugenio Fossati, Damien Daudry, Silvia Sandrone
4E The history of rock art research.
CHAIRS: Jamie Hampson, Joakhim Goldhahn, Sam Challis
3F Rock Art and Ethnography.
CHAIRS: Claire Smith, Sally K. May, Ines Domingo
4G Recent Rock Art Research in North America.
CHAIRS: Mavis Greer, James D. Keyser, Jack Brink
4H Pigments: from science to art.
CHAIRS: Ana Isabel Rodrigues, José Mirão, Peter Vandenabeele
4I Rock art - reflections of a cultural heritage.
CHAIRS: Suely Amancio Martinelli, Suely de Albuquerque, Carlos Xavier de Azevedo Netto

13:00 – 14:30 pranzo
14:30 – 18:20 Sessioni
 

3A Rock art and human use of space in desert landscapes: a comparative perspective. CHAIRS: Guadalupe Romero Villanueva, Zaray Guerrero Bueno, Marcela Sepúlveda
4B Anthropomorphic images in rock art.
CHAIRS: G. Terence Meaden,  Herman Bende
3C Mens simbolica' (Symbolic mind) : questions on the mythic-symbolic process, from prehistory to the present day.
CHAIRS: Umberto Sansoni, Pier Luigi Bolmida, Federico Mailland, Gabriella Brusa Zappellini
3D New research in the rock art traditions of the Alps.
CHAIRS: Andrea Arcà, Angelo Eugenio Fossati, Damien Daudry, Silvia Sandrone
4E The history of rock art research.
CHAIRS: Jamie Hampson, Joakhim Goldhahn, Sam Challis
3F Rock Art and Ethnography.
CHAIRS: Claire Smith, Sally K. May, Ines Domingo
4G Recent Rock Art Research in North America.
CHAIRS: Mavis Greer, James D. Keyser, Jack Brink
4H Pigments: from science to art.
CHAIRS: Ana Isabel Rodrigues, José Mirão, Peter Vandenabeele
4I Rock art - reflections of a cultural heritage.
CHAIRS: Suely Amancio Martinelli, Suely de Albuquerque, Carlos Xavier de Azevedo Netto

18:30 – 19:30 IFRAO Meeting
21:00- 23:00 Evento serale aperto a tutti organizzato da Distretto Culturale di Valle Camonica

domenica 2 settembre
 
8:45 – 13:00 Sessioni
 

5A Made for being visible. Developing 3D methodologies for the study of rock art carvings. Managing suitability in sites with Rock Art.
CHAIRS: Miguel Carrero-Pazos, Benito Vilas-Estévez, Alia Vázques-Martínez
4B Anthropomorphic images in rock art.
CHAIRS: G. Terence Meaden,  Herman Bende
5C Advances in Rock Art Research from the Kimberley, North-West Australia.
CHAIRS: Peter Veth, Jane Balme, Sue O’Connor
5D Shared traditions and cultural diversity in the Prehistoric Mediterranean Rock Art.
CHAIRS: Maria Giuseppina Gradoli, Guillaume Robin, Claudia Defrasne
4E The history of rock art research.
CHAIRS: Jamie Hampson, Joakhim Goldhahn, Sam Challis
5F Recent research developments in rock art research in the Middle East, Caucasus and neighbouring areas.
CHAIRS: Angelo Eugenio Fossati, Mohammed Maraqten, Dario Sigari
5G Rock art in landscape of motion.
CHAIRS: Paweł Lech Polkowski, Heiko Riemer, Frank Förster
5H Rock Art and World Heritage.
CHAIRS: Sally K. May, Jan Magne Gjerde, Paul S.C. Taçon

13:00 – 14:30 pranzo
14:30 – 18:20 Sessioni
 

5A Made for being visible. Developing 3D methodologies for the study of rock art carvings. Managing suitability in sites with Rock Art.
CHAIRS: Miguel Carrero-Pazos, Benito Vilas-Estévez, Alia Vázques-Martínez
4B Anthropomorphic images in rock art.
CHAIRS: G. Terence Meaden,  Herman Bende
5C Advances in Rock Art Research from the Kimberley, North-West Australia.
CHAIRS: Peter Veth, Jane Balme, Sue O’Connor
5D Shared traditions and cultural diversity in the Prehistoric Mediterranean Rock Art.
CHAIRS: Maria Giuseppina Gradoli, Guillaume Robin, Claudia Defrasne
4E The history of rock art research.
CHAIRS: Jamie Hampson, Joakhim Goldhahn, Sam Challis
5F Recent research developments in rock art research in the Middle East, Caucasus and neighbouring areas.
CHAIRS: Angelo Eugenio Fossati, Mohammed Maraqten, Dario Sigari
5G Rock art in landscape of motion.
CHAIRS: Paweł Lech Polkowski, Heiko Riemer, Frank Förster
5H Rock Art and World Heritage.
CHAIRS: Sally K. May, Jan Magne Gjerde, Paul S.C. Taçon

18:30 – 19:30 ICOMOS - CAR open meeting

nota: il biglietto di ingresso a Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, loc. Naquane; MUPRE - Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica e Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo è gentilmente offerto da Ministero dei Beni e delle Attivita Culturali e del Turismo, Direzione Generale Musei, Polo Museale della Lombardia. Il costo dell'iscrizione va a coprire le spese di logistica e trasporto

Elenco delle sessioni approvate dal Comitato Scientifico

A northerners view on rock art. Aspects, mobility and materiality on the Scandinavian Rock Art
Johan Ling, Jan Magne Gjerde (E-mail contact: johan.ling@archaeology.gu.se)

Advances in Rock Art Research from the Kimberley, North-West Australia
Peter Veth, Jane Balme, Sue O’Connor (E-mail contact: peter.veth@uwa.edu.au; jane.balme@uwa.edu.au; sue.oconnor@anu.edu.au)

And the Holocene arrived: Post Palaeolithic Rock Art around the World
Hipólito Collado Giraldo, José Julio García Arranz, Manuel Bea (E-mail contact: hipolitocollado@gmail.com)

Anthropomorphic images in rock art
G. Terence Meaden, Herman Bender (E-mail contact: terencemeaden01@gmail.com)

Archaeoacoustics for rock art studies
Steven J. Waller, Legor Reznikoff (E-mail contact: wallersj@yahoo.com; dominiqueleconte@yahoo.fr)

Challenges and changes for rock art research in the digital age
Julian Jansen van Rensburg. Bernadette Drabsch, Rebecca Döhl (E-mail contact: rabbobi@zedat.fu-berlin.de; Bernadette.Drabsch@newcastle.edu.au; rebecca.doehl@hu-berlin.de)

Cultural context and significance of Eastern Polynesia and Easter Island's rock art
Patricia Vargas Casanova, Claudio Cristino-Ferrando (E-mail contact: kiritino@gmail.com)

Current Research in the Rock art of the Eastern Sahara
Paolo Medici, Maria Carmela Gatto, Paweł Lech Polkowski, Heiko Riemer, Frank Förster (E-mail contact: paolo.medici@hotmail.com; ppolkowski@o2.pl; mcg25@leicester.ac.uk; heiko.riemer@uni-koeln.de; frankfoerster@gmx.de)

Distribution, chronology and territoriality of upper Palaeolithic rock art. New discoveries and new approaches towards a review of the the phenomenon
Dario Sigari, Marco Garcia Diez, Valerie Feruglio (E-mail contact: dariothebig@anche.no; feruglio@free.fr)

Experiences of Colonisation: Rock art as a ‘subaltern’ narrative of Indigenous and First Nation Peoples lived experiences during colonial times
Daryl Wesley, Chris Buco, Jane Fyfe (E-mail contact: daryl.wesley@flinders.edu.au; Jane.Fyfe@research.uwa.edu.au; jafy62@live.com.au; archeocris@icloud.com)

Inscriptions in rock art
Stefania Casini, Angelo Eugenio Fossati, Blanca María Prósper, Joan Ferrer i Jané, Mohammed Maraqten (E-mail contact: scasini@comune.bg.it; indoling@usal.es; mmaraqten@qu.edu.qa; joan.ferrer.i.jane@gmail.com)

The history of rock art research
Jamie Hampson, Joakhim Goldhahn (E-mail contact: jamie.hampson@york.ac.uk)

Made for being visible. Developing 3D methodologies for the study of rock art carvings. Managing suitability in sites with Rock Art
Miguel Carrero-Pazos, Benito Vilas-Estévez, Alia Vázques-Martínez (E-mail contact: miguel.carrero@usc.es; benito.arborearqueoloxia@gmail.com; alia.vazquez.mtnez@gmail.com; miguel.carrero.pazos@gmail.com)

Managing sustainable rock art site
Tiziana Cittadini, Ramon Montes, Luis Jorge Gonçalves (E-mail contact: rmontes@prehistour.eu; tiziana.cittadini@ccsp.it)

Mens simbolica (Symbolic mind): questions on the mythic-symbolic process, from prehistory to the present day
Umberto Sansoni, Pier Luigi Bolmida, Federico Mailland, Gabriella Brusa Zappellini (E-mail contact: dip.ccsp@gmail.com; ala.archeo@libero.it)

Modern (re)uses of rock art: art, identity and visual culture
Andrzej Rozwadowski, Jamie Hampson, Marta Smolinska (E-mail contact: rozw@amu.edu.pl; jamie.hampson@york.ac.uk; martasb@op.pl)

New research in the rock art traditions of the Alps
Andrea Arcà, Angelo Eugenio Fossati, Damien Daudry, Silvia Sandrone (E-mail contact: ae.fossati@libero.it; aa_arca@yahoo.it; d.daudry@libero.it; ssandrone@departement06.fr)

“On the shoulders of giants”. People and Oral history in Rock-art
Mila Simões de Abreu, Pamela Smith, Guillermo Munoz, Cristina Gastaldi (E-mail contact: msabreu@utad.pt)

Pastoral Graffiti. Old World case studies in interpretative ethnoarchaeology
Giovanni Kezich, Marta Bazzanella, Silvia Sandrone, Adriana Gandolfi (E-mail contact: g.kezich@museosanmichele.it; m.bazzanella@museosanmichele.it; ssandrone@departement06.fr; adrianagandolfi2014@libero.it)

Pigments: from science to art
Ana Isabel Rodrigues, José Mirão, Peter Vandenabeele (E-mail contact: ana.rodrigues@ipma.pt)

Public policies and rock art, between research and preservation
Valerie Feruglio, Nathalie Fourment, Jacques Jaubert, Roberto Ontañon Peredo (E-mail contact: feruglio@free.fr; ontanon_r@cantabria.es)

Recent research developments in rock art research in the Middle East, Caucasus and neighbouring areas
Angelo Eugenio Fossati, Mohammed Maraqten, Dario Sigari (E-mail contact: ae.fossati@libero.it; mmaraqten@qu.edu.qa; dariothebig@anche.no)

Recent Rock Art Research in North America
Mavis Greer, James D. Keyser, Jack Brink (E-mail contact: mavis@greerservices.com; jkeyserfs@comcast.net)

Representations and Symbolism of Death in Rock Art
Larissa Mendoza Straffon, Roberto Martínez González (E-mail contact: mslariss@hotmail.com; nahualogia@yahoo.com.mx)

Representations of weaponry and tools in prehistoric, protohistoric and traditional tribal communities: an approach by archaeology and anthropology
Ana M. S. Bettencourt, Hugo Aluai Sampaio, Manuel Santos-Estévez, Zulfiqar Ali Kalhoro, Alessandra Bravin (E-mail contact: anabett@uaum.uminho.pt; manuel.santos@mundo-r.com; zulfi04@hotmail.com; alessandra@cobratours-maroc.com)

Rock art - reflections of a cultural heritage
Suely Amancio Martinelli, Suely de Albuquerque, Carlos Xavier de Azevedo Netto (E-mail contact: suelyamancio@hotmail.com; lunalua2001@yahoo.com.br; xaviernetto@gmail.com)

Rock Art and Ethnography
Claire Smith, Sally K. May, Ines Domingo (E-mail contact: claire.smith@flinders.edu.au; s.may@griffith.edu.au.)

Rock art and human use of space in desert landscapes: a comparative perspective
Guadalupe Romero Villanueva, Zaray Guerrero Bueno, Marcela Sepúlveda (E-mail contact: guada.romero.arq@gmail.com)

Rock Art and World Heritage
Sally K. May, Jan Magne Gjerde, Paul S.C. Taçon (E-mail contact: s.may@griffith.edu.au; jan.magne.gjerde@uit.no; p.tacon@griffith.edu.au)

Rock Art for Bio Cultural Diversity
Kalyan Kumar Chakravarty, Sarit Chaudhury, Banshidhar Malla (E-mail contact: msk4747@yahoo.in; qlbadam@yahoo.com)

Rock art in the Italian peninsula and islands: issues about the relation between engraved rocks and painted, symbols, mountain areas and paths
Renata Grifoni Cremonesi, Anna Maria Tosatti, Anna Depalmas, Françoise Lorenzi (E-mail contact: renata.grifoni@unipi.it; annamariatosatti@gmail.com)

Rock art in landscape of motion
Paweł Lech Polkowski, Heiko Riemer, Frank Förster (E-mail contact: ppolkowski@o2.pl; heiko.riemer@uni-koeln.de; frankfoerster@gmx.de)

Rock Art Science
Robert G. Bednarik, Giriraj Kumar, Tang Huisheng (E-mail contact: robertbednarik@hotmail.com; girirajrasi.india@gmail.com; tanghuisheng@163.com)

Rupestrian archaeology, questions & answers: tools, methods and purposes
Andrea Arcà, Yang Cai, Paolo Medici, Giulia Rossi, Manuel Santos-Estévez (E-mail contact: paolo.medici@hotmail.com; giulia.rossi1984@hotmail.it; aa_arca@yahoo.it; ycai@cmu.edu)

Rupestrian expressions in historical periods
Federico Troletti, Philippe Hameau (E-mail contact: fedetroletti@libero.it)

Recurrent themes in world Rock-Art
Michel Jusmand, Pedro Paulo Funari (E-mail contact: micheljustamand@yahoo.com.br; ppfunari@uol.com.br)

Sex, drugs and rock & roll
Mila Simões de Abreu, Cristiane Buco (E-mail contact: msabreu@utad.pt; archeocris@icloud.com)

Shared traditions and cultural diversity in the Prehistoric Mediterranean Rock Art
Maria Giuseppina Gradoli, Guillaume Robin, Claudia Defrasne (E-mail contact: ggradoli@yahoo.it; guillaume.robin@ed.ac.uk; claudia.defrasne@gmail.com)

Statue-stele in Europe, Asia and the Mediterranean basin
Stefania Casini, Angelo Eugenio Fossati, Marta Diaz-Guardamino (E-mail contact: ae.fossati@libero.it)

Stylistic groups and social portrait at the dawn of complex societies
Luis C. Teira Mayolini, Roberto Ontañón Peredo, Marta Díaz-Guardamino, Pablo Arias Cabal (E-mail contact: luis.teira@unican.es; ontanon_r@cantabria.es)

"Things" in rock art of the world
Mila Simões de Abreu, Luis Jorge Gonçalves, Angelo Eugenio Fossati (E-mail contact: msabreu@utad.pt)

 

download the book of rationals

Il pagamento dell'iscrizione dà diritto a seguire tutte le sessioni, a ricevere la borsa della conferenza con il libro degli abstract su chiavetta USB, a prendere parte agli eventi gratuiti collegati al convegno e ai coffee break. (Alcune escursioni possono prevedere costi aggiuntivi)

Il pagamento dell'iscrizione è obbligatorio per i relatori. Ricordiamo ai relatori che l'iscrizione non implica necessariamente l'accettazione degli abstract presentati.

Il semplice accesso alle sale in cui si terranno le comunicazioni è libero e gratuito.
Il pagamento dell'iscrizione dà diritto a seguire tutte le sessioni, a ricevere la borsa della conferenza con il libro degli abstract su chiavetta USB, a prendere parte agli eventi gratuiti collegati al convegno e ai coffee break. (Alcune escursioni possono prevedere costi aggiuntivi)

Quote di partecipazione
iscrizione dopo il 15 febbraio 2018 € 150.00
iscrizione studenti (con certificato) dopo il 15 febbraio 2018 € 100.00
cena di gala € 40.00
visita notturna a siti con arte rupestre € 15.00
visita al parco nazionale di Naquane, MUPRE e Massi di Cemmo € 15.00

Per compilare il registration form clicca qui

Call for Poster – chiusa

Size: cm 70x100
Titolo: max 130 caratteri (20 parole)
Testo: max 5500 caratteri (850 parole)
Didascalie brevi
Immagini: da 1 a 6

L’organizzazione provvederà alla stampa e all’affissione durante il convegno. Proponiamo due modelli base, mettendo a disposizione i file (formato .pdf) MOD A - MOD B. I poster saranno stampati solo al ricevimento del form di iscrizione e del relativo pagamento della quota. I poster non saranno pubblicati nel book of abstract ma saranno visibili in una pagina web dedicata.

 

CALL for SPECIAL SESSION - chiusa

Nonostante la chiusura delle call for papers continuamo a ricevere numerose proposte di comunicazioni per il 20 ° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI ROCCIA D'ARTE IFRAO 2018. Il comitato organizzatore ha quiindi deciso di continuare a valutare solo le proposte che giungeranno attraverso l'apposito modulo.

Posticipo deadline al 19 gennaio 2018 - chiusa

A causa delle numerose proposte di partecipazione arrivate e che continuano a pervenire per il 20th INTERNATIONAL ROCK ART CONGRESS IFRAO 2018, abbiamo deciso di dare un’ultima estensione del termine per la call for papers. L’ultima deadline sarà il 19 gennaio 2018
Gli interesati sono pregati di compilare il modulo per la proposta oppure di inviare una mail a ifrao2018@ccsp.it o al chiar della sessione allegando:

- titolo della presentazione, nome dell'autore, affiliazione e sessione preferenziale
- abstract in INGLESE, massimo 200 parole, con 5-6 parole chiave
- due immagini in alta risoluzione (300 dpi) in formato .jpg o .tiff

Deadline 31 dicembre 2017

CALL for PAPERS - chiusa

Si è aperta la CALL for PAPERS del 20th International Rock Art Congress IFRAO2018, gli interesati sono pregati di compilare il modulo per la proposta oppure di inviare una mail a ifrao2018@ccsp.it o al chiar della sessione allegando:

- titolo della presentazione, nome dell'autore, affiliazione e sessione preferenziale
- abstract in INGLESE, massimo 200 parole, con 5-6 parole chiave
- due immagini in alta risoluzione (300 dpi) in formato .jpg o .tiff

Deadline 30 novembre 2017

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE DI SESSIONE - chiusa

Il Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP) e la Società Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo (Footsteps of Man) hanno il piacere di invitarvi al XX Congresso Internazionale di Arte Rupestre che si terrà in Valcamonica (Italia) dal 29 agosto al 2 settembre 2018.

Le date di questo evento di importanza mondiale coincideranno con il trentesimo anniversario dalla fondazione dell’IFRAO e della cooperativa Le Orme dell’Uomo e con il cinquantesimo anniversario dal primo Valcamonica Symposium.

Durante il congresso verranno approfonditi argomenti relativi allo studio dell’arte rupestre, all’archeologia, alla cultura e alla società, dalle origini ai giorni nostri. Durante i cinque giorni di congresso, i maggiori esperti internazionali, ricercatori, giovani studiosi e appassionati, si riuniranno e presenteranno i risultati e gli studi sull’arte rupestre, archeologia rupestre e di altri campi di ricerca pertinenti l’arte paleolitica e post-paleolitica di tutto il mondo. Sono previste più di 30 sessioni, workshop, conferenze, mostre, visite. Grazie al collegamento in streaming sarà possibile seguire alcuni eventi in diretta. Prima e dopo il convegno sono previste giornate di visita alla Valcamonica e nel nord Italia.

Gli organizzatori invitano i colleghi a sottoporre alla loro attenzione le proposte di sessione. Ciascuna sessione dovrà essere guidata da un minimo di due ad un massimo di quattro coordinatori, provenienti da organizzazioni diverse. Le sessioni accettate saranno presiedute da due coordinatori, che parteciperanno al congresso. I coordinatori di ciascuna sessione saranno chiamati a promuovere l’evento, invitare i relatori, coordinare la presentazione degli articoli della propria sessione e provvedere al relativo editing per gli atti.

Le proposte di sessione dovranno pervenire alla segreteria del Congresso entro il 15 febbraio 2017. Il comitato scientifico si riunirà a fine febbrario e l’elenco delle sessioni selezionate sarà pubblicato entro marzo 2017.

A nome del comitato organizzatore
Angelo Fossati - Segretario Generale
Mila Simões de Abreu (CCSP) Andrea Arca (Orme dell'Uomo) - Coordinatori scientifici

Per maggiori informazioni: ifrao2018@ccsp.it

Spazi vendita durante il congresso - chiuso

Durante il congresso IFRAO, offriamo un ampio spazio vendita nella sede della ex Consolata di Boario, adiacente alle aule che ospiteranno le sessione e al centro congressi. L'organizzazione mette a disposizione uno spazio comune, ogni espositore avrà a disposizione uno spazio di 2 mq circa e un tavolo, previo contributo forfettario di € 100.

Le candidature saranno accettate fino a esurimento degli spazi a disposizione. L'area bookshop sarà aperta un'ora prima dell'inizio dei lavori, durante le pause e rimarrà aperta fino a un'ora dopo la chiusura delle sessioni. Il nostro staff provvederà alla sorveglianza.

Spazi espositivi durante il congresso - chiuso

Durante il congresso IFRAO, offriamo un ampio spazio espositivo nella sede della ex Consolata di Boario, adiacente alle aule che ospiteranno le sessione e al centro congressi. Preghiamo chi fosse interessato a presentare una mostra, di compilare il modulo con i dettagli tecnici. Le candidature saranno accettate fino a esurimento degli spazi a disposizione. Le spese di trasporto e montaggio saranno a carico del proponente.


Vademecum sui trasporti per e in Valle Camonica

La Valle Camonica è percorribile grazie all’ausilio dei mezzi di trasporto pubblico – soprattutto autobus e treno – che, tuttavia, sono molto limitati su questo territorio. Una volta raggiunta la valle il modo migliore per percorrerla è dato dallo spostamento in auto, di conseguenza, si consiglia vivamente di usufruire del servizio di noleggio.
Il centro congressi (situato in via Romolo Galassi, 30 – 25047 Darfo Boario Terme, BS) e i relativi ambienti in cui avranno luogo gli eventi di IFRAO 2018 sono serviti dalla stazione ferroviaria e degli autobus di Darfo Boario Terme.

Aeroporti
È possibile raggiungere la Valcamonica attraverso i seguenti aeroporti: Bergamo – Orio al Serio (90 km); Milano Linate (140 km) e Milano Malpensa (190 km):

  • Orio al Serio International Airport (Milano – Bergamo). È possibile raggiungere in modo diretto la Valle Camonica prendendo lo shuttle BS1 Milano (Sesto San Giovanni) – Ponte di Legno (Per maggiori informazioni, si veda: http://www.orioshuttle.com/_eng/news.cfm?news=1813). In alternativa, l'autobus urbano n.1 (https://www.atb.bergamo.it/en/atb-network/tourism-in-bergamo/airport-bus) collega direttamente l’aeroporto alla stazione di Bergamo, da dove è possibile proseguire per Darfo Boario Terme in treno o in pullman.
  • Linate International Airport (Milano). Dall’aeroporto di Linate è possibile raggiungere la stazione Centrale di Milano grazie al servizio AirBus fornito da ATM (https://www.atm.it/it/AltriServizi/Trasporto/Pagine/airbus.aspx) oppure prendendo il Linate shuttle (http://www.milano-aeroporti.it/linate-shuttle/en/index.html); dalla stazione Centrale di Milano è possibile proseguire per Darfo Boario Terme in treno.
  • Malpensa International Airport (Milano). Una volta atterrati a Malpensa, si consiglia di raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio con la navetta (http://www.orioshuttle.com/Bergamo-Orio-al-Serio_Milano-Malpensa.cfm) e quindi proseguire per la Darfo Boario Terme in auto oppure con lo shuttle BS1 Milano (Sesto San Giovanni) – Ponte di Legno. In alternativa, è possibile raggiungere la stazione Centrale di Milano con il servizio fornito da Malpensa Express (http://www.malpensaexpress.it/en/), da qui è possibile proseguire per Darfo Boario Terme in treno.

Per coloro che arrivano da aeroporti diversi da quelli sopra esposti, si consiglia di raggiungere la città di Brescia e proseguire il viaggio verso Darfo Boario Terme in treno o in autobus.

Rent a car
Vista la conformazione territoriale, il numero limitato di corse giornaliere effettuato dai trasporti pubblici e la dislocazione alberghiera, la possibilità offerta dal noleggio è la più comoda e conveniente per muoversi in Valle Camonica. Per evitare cambi e problemi nello spostamento, si consiglia il noleggio di una autovettura nel terminal dell’aeroporto di arrivo e di partenza. Per maggiori informazioni, si consulti il seguente sito: https://www.rentalcars.com/en/.
È possibile raggiungere Darfo Boario Terme attraverso l’autostrada A4 Milano – Venezia, con uscita a Seriate (provenendo da Milano – Bergamo) o Brescia (provenendo da Venezia), dove si troveranno le indicazioni per la SS 42 del Tonale e della Mendola (uscita al 76° km, Boario Terme). La cittadina è inoltre collegata alla superstrada SP BS 510 Brescia – Lago d’Iseo.

Servizio Taxi
Costo approssimativo della corsa in taxi (i prezzi comprendono la corsa singola, da pagare direttamente al tassista):

  • da Orio al Serio International Airport (Milano – Bergamo) a Darfo Boario Terme: 90€.
  • da Linate International Airport (Milano) a Darfo Boario Terme: 150€.
  • da Malpensa International Airport (Milano) a Darfo Boario Terme: 180€.

Treni locali

  • Brescia à Darfo Boario Terme (diretto, senza cambi – 1h20 circa)
  • Bergamo à Darfo Boario Terme (1 cambio a Brescia – 3h10 circa)
  • Milano Centrale à Darfo Boario Terme (1 cambio a Brescia – 3h circa)

Per informazioni più precise sugli orari e sulle tratte si rimanda a Trenord: http://www.trenord.it/

Pullman
Dalla stazione autolinee di Bergamo (situata vicino alla stazione centrale, di fronte alla pensilina dove si ferma l’autobus in arrivo dall’aeroporto), è possibile prendere il pullman SAB in direzione Darfo Boario Terme, con fermata ultima l’autostazione cittadina.
Dalla stazione autolinee di Brescia (situata vicino alla stazione centrale cittadina), è possibile prendere il pullman FNMA AUTOSERVIZI in direzione Edolo, con fermata autostazione a Boario Terme.
Attenzione: bisogna munirsi di biglietti prima di salire a bordo del pullman. I biglietti possono essere fatti all’interno della stazione ferroviaria o autolinee, nell’apposita biglietteria; si raccomanda di chiedere sempre il numero della pensilina da cui parte il bus, perché soggetto a cambiamenti.

Abbiamo riassunto gli orari dei mezzi pubblici in una comoda tabella (scarica qui)

Altre soluzioni:
Per ulteriori soluzioni di mobilità integrata, consultate il sito: http://www.muoversi.regione.lombardia.it/planner/

Si consiglia vivamente di informarsi sulle diverse possibilità di spostamento quanto prima.
Se richiesto con dovuto anticipo, l'organizzazione potrà valutare di organizzare un pullman collettivo per raggiungere la Valle Camonica senza fermate intermedie e nel minor tempo possibile.

per aprire la mappa interattiva clicca qui



Il comitato organizzatore, con la collaborazione dell'agenzia di viaggi Cristallo Tour, ha attivato alcune convenzioni riservate ai relatori, in alberghi a 3 e 4 stelle (limitate a circa 150 posti) a costi concordati. Vi preghiamo di affrettarvi  a inoltrare le vostre richieste compilando il formulario che avete ricevuto via email. Il pagamento delle camere verrà fatto direttamente presso la struttura alberghiera.

Darfo B.T. è una cittadina termale a vocazione turistica che offre diverse soluzioni di alloggio. Vi preghiamo di notare e ricordare che Darfo B.T. è una piccola cittadina, non ha servizio pubblico urbano e i vostri spostamenti dovranno essere fatti a piedi.

Gli hotel più vicini alla sede del Centro Congressi sono:
Hotel Sangalli **
Hotel San Marco B&B *** - www.hotelsanmarcoboario.it
Hotel Brescia *** - www.hotelbrescia.it
Albergo Il Castellino *** - www.albergoilcastellino.it
Albergo Milano *** - www.hotelmilanoboario.it
Hotel sorriso - Residence Vezzoli *** - www.albergosorriso.it
Hotel Diana *** - www.hoteldianadarfoboarioterme.com
Hotel Marcella *** - www.hotelmarcella.it
Hotel S.Martino **** - www.sanmartinohotel.com

Centro Congressi
via Romolo Galasso
25047 Darfo Boario Terme (Bs) - ITALY
(per visualizzare la mappa interattiva clicca qui)

Potete prenotare la vostra stanza direttamente sui siti degli hotel o usando booking. Alcune soluzione di pernottamento sono disponibili su airb&b e tripadvisor.

Soluzioni più economiche di alloggio sono disponibili nei paesi limitrofi, segnaliamo:
Ostello Angolo Verde a Angolo Terme (a 5 Km dal centro congressi, consigliato solo se si disponne di auto propria, non colegato con i mezzi pubblici) - www.angolverde.it
Casthello Ostello di Vallecamonica a Breno (a 15 Km dal centro congressi, vi preghiamo di verificare i trasporti fra Breno e Boario consultando la tabella dei trasporti. Scegliendo questa soluzione avrete sicuramente problemi a partecipare agli eventi serali, i trasporti pubblici non fanno servizio serale) - www.ostellodivallecamonica.com
Hotel Giardino a Breno (a 15 Km dal centro congressi, vi preghiamo di verificare i trasporti fra Breno e Boario consultando la tabella dei trasporti. Scegliendo questa soluzione avrete sicuramente problemi a partecipare agli eventi serali, i trasporti pubblici non fanno servizio serale) - hotelgiardinobreno.com

Il modo più comodo di spostarsi in Valcamonica è l'auto privata.

Ti ricordiamo inoltre che è prevista una tassa di soggiorno di 1 € al giorno (con un limite massimo di 4 €) da pagare in contanti presso l'hotel.

La DMO locale (Destination Management Organization) ha approntato alcuni pacchetti soggiorno, per sfogliare le proposte clicca qui

In chiusura al congresso IFRAO2018, il Centro Camuno di Studi Preistorici e la Coop. Le Orme dell'Uomo, in collaborazione con l'agenzia di viaggi Cristallo Tour, hanno il piacere di invitarvi a prolungare il vostro soggiorno in Valcamonica e nelle regioni limitrofe.

Gli itinerari proposti coinvolgo i principali siti preistorici nell’arco alpino a testimonianza di come le Alpi abbiano da sempre costituito non un ostacolo ma un tramite per la diffusione delle influenze culturali, corridoio di scambio e incontro fra i popoli che ne hanno abitato i versanti.

Le proposte di viaggio saranno attivate solo al raggiungimento del numero minimo di 30 partecipanti.
Gli interessati sono pregati di compilare il form di iscrizione. La richiesta di pagamento verrà inoltrata solo al raggiungimento del numero minimo di 30 partecipanti. I costi indicati potrebbero essere soggetti a leggere variazioni che saranno prontamente segnalate agli iscritti.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 30 partecipanti il viaggio verrà cancellato.

Termine ultimo per l'iscrizione 31 maggio 2018.

Politica in caso di recessione:
- la recessione entro il 31 maggio 2018 non comporterà nessun addebito
- dal 1 giugno al 30 giugno 2018 è prevista una penale del 30% dell'importo del viaggio
- dal 1 luglio al 1 agosto la penale salirà al 50% dell'importo del viaggio
- dopo il 1 agosto non sarà più possibile recedere e dovrà essere corrisposto l'intero importo del viaggio

Note tecniche:
Le visite guidate saranno in lingua inglese.
Verificate che i vostri documenti siano validi per l'ingresso in Svizzera e Francia

apri il form di iscrizione


Giornata interamente dedicata all'arte rupestre della Valcamonica, patrimonio UNESCO dal 1979. Durante la giornata è prevista la visita alla sede del Centro Camuno con il suo archivio e la sua biblioteca specialistica.

Il pomeriggio sarà dedicato alla vista al Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina con incisioni di età del Bronzo e del Ferro.

Quota di partecipazione: € 50.00 (minimo 30 partecipanti)

 

Nel cuore storico di Brescia sono presenti consistenti resti archeologici relativi agli edifici monumentali dell’area capitolina della città romana. Successivamente occupata dai Longobardi, Brescia rientra nel sito Unesco diffuso dei Longobardi in Italia.

Il pomeriggio sarà dedicato a una piacevole passeggiata fra le chiese e le piazze di Brescia che conservano un impianto medievale e tracce della dominazione veneta.

Quota di partecipazione: € 80.00 (minimo 30 partecipanti)

 

A cavallo dei due versanti delle alpi retiche, fra Valtellina e Canton Grigioni (Svizzera).

In due giorni verranno visitati i siti di arte rupestre della Rupe Magna e Carchenna, i castelli di Grosio, le statue stele valtellinesi conservate a palazzo Besta, la chiesa di S. Martino di Zillis, il museo retico di Coira.

Quota di partecipazione: € 280.00 (minimo 30 partecipanti)

 

La prima giornata sarà dedicata alla preistoria del Lago di Garda e al sito palafitticolo del lago di Ledro.

Il secondo giorno vedrà protagonista il Museo Archeologico dell’Alto Adige dedicato a Ötzi: una mummia dell’Età del rame, vecchia di 5300 anni, con tutti i suoi indumenti e l’equipaggiamento. L'itinerario prevede inoltre la visita la Museo Messner e al Mart di Rovereto.

Quota di partecipazione: € 395.00 (minimo 30 partecipanti) | Dettagli

 

Il programma di viaggio prevede la visita al Museo Egizio di Torino, recentemente riallestito; una vista alla città di Aosta, città romana fra i monti, e al Museo dell'area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.

Passato il confine svizzero visiteremo il Musée d’Histoire du Valais (presso il castello del principe vescovo) e il complesso megalitico di Sion, Chemin des collines.

Nel viaggio di rientro è prevista la visita al forte di Bard

Quota di partecipazione: € 495.00 (minimo 30 partecipanti)

 

Il programma di viaggio prevede la visita al museo Musée des Merveilles (Tende) e     giornata di visita dedicata al sito archeologico della Vallé des Merveilles (percorso di avvicinamento al sito in fuoristrada, visita guidata).

Quota di partecipazione: € 495.00 (minimo 30 partecipanti)


apri il form di iscrizione

XX INTERNATIONAL ROCK ART CONGRESS IFRAO 2018
Centro Camuno di Studi Preistorici - tel. +39 0364 42091 - ifrao2018@ccsp.it