La cultura cresce anche grazie agli scambi e alle contaminazioni. È per questo che il Centro Camuno, fin dalle sue origini, ha sollecitato l'incontro e il confronto fra gli studiosi e gli specialisti di diverse discipline nel Valcamonica Symposium giunto alla sua XXVI edizione - dal 9 al 12 settembre 2015 - in una veste rinnovata e sotto la direzione di un nuovo comitato scientifico.
Il titolo “Prospettive sulla ricerca dell’arte preistorica a 50 anni dalla fondazione del Centro Camuno” celebra la lunga tradizione di ricerca in Valcamonica aprendo nuove prospettive di studio e collaborazione.
COMITATO SCIENTIFICO
Mila Simões de Abreu :
University of Trás-os-Montes and Alto Douro (UTAD), Vila Real, Portugal
Ulf Bertilsson :
Director of Swedish Rock Art Research Archives, University of Göteborg, Sweden
Tino Bino :
Catholic University of Brescia, Italy
Filippo Maria Gambari :
Archaeological Superintendent of Lombardy, Milan, Italy
Raffaele de Marinis :
University of Milan, Italy
Annaluisa Pedrotti :
University of Trento, Italy
Cesare Ravazzi :
CNR – IDPA, Laboratory of Palynology and Palaeoecology, Research Group Vegetation, Climate and Human Stratigraphy, Milan, Italy
Segretario Comitato: Federico Troletti
COMMUNICAZION PLAN
Mercoledì 9 settembre
Registrazione dei partecipanti
Apertura del convegno e saluti delle Autorità
SESSIONE 1: Tecniche di documentazione e gestione dati nell’arte rupestre
Coordinano: Annaluisa Pedrotti - Vicedirettore del Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Trento, Italia e
Filippo Maria Gambari - Soprintendente ai Beni Archeologici della Lombardia, Milano, Italia
SESSION 2: Menagement e rapporti dell’arte rupestre con il territorio
Coordina Tino Bino - Docente di Organizzazione delle imprese di cultura presso l'Università Cattolica di Brescia, Italia
TAVOLA ROTONDA: Turismo, conservazione ed economia sostenibile del Patrimonio Culturale
Coordina Roberta Alberotanza
Giovedì 10 settembre
SESSIONE 3: Contesto archeologico ed arte rupestre
Coordinano: Angelo E. Fossati - Coop. Archeologica Le Orme dell'uomo, Università Cattolica del S. Cuore di Milano e
Annaluisa Pedrotti - Vicedirettore del Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, Italia
Venerdì 11 settembre
SESSIONE 4: Aggiornamenti sull’arte rupestre mondiale
Coordina Mila Simões de Abreu - Docente Ausiliaria, Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro (UTAD), Vila Real, Portogallo
Sabato 12 settembre
SESSIONE 5: Evoluzione nei metodi di datazione dell’arte rupestre
Coordina Ulf Bertilsson - Direttore Swedish Rock Art Research Archives, Institutionen för Historiska studier, Göteborg Universitet, Svezia
SESSIONE 6: Contesto ambientale e rapporto con il territorio nella comprensione dell’arte rupestre
Coordina Cesare Ravazzi - Ricercatore CNR – IDPA, Laboratorio di Palinologia e Paleoecologia, Gruppo di Ricerche Stratigrafiche Vegetazione, Clima, Uomo, Milano
L'ingresso alla sala conferenze dell'evento è libero e gratuito. Tutti sono invitati a partecipare. Le attività contrassegnate con l'asterisco (*) sono riservate ai soli iscritti.
Programma e calendario delle sessioni - aggiornato al 01/09/2015, il programma potrebbe subire variazioni
Mercoledì, 9 settembre
9:30 - 9:00 | Accoglienza e registrazione partecipanti |
9:00 - 10:00 | Apertura delle conferenze e saluti delle autorità |
10:00 - 13:10 | Sessione 1: Tecniche di documentazione e gestione dati nell’arte rupestre (Chairs Annaluisa Pedrotti & Filippo Maria Gambari) |
13:30 - 14:40 | Intervallo |
14:40 - 16:00 | Sessione 2: Menagement e rapporti dell’arte rupestre con il territorio (Chair Tino Bino) |
16:00 | Ricordo di Umberto Cerqui, Presidente del CCSP dal 1999 al 2013 |
17:00 - 18:30 | Tavola rotonda: Turismo, conservazione ed economia sostenibile del Patrimonio Culturale (Chair Roberta Alberotanza) |
19:00 | Aperitivo * |
Giovedì, 10 settembre
9:00 - 12.30 | Sessione 3: Contesto archeologico e arte rupestre (Chairs Annaluisa Pedrotti & Angelo E. Fossati) |
12:30 - 13:00 | Presentazione dei poster |
13:00 - 14:30 | Intervallo |
14:30 - 18:00 | Visita guidata ai Massi di Cemmo e al Museo della Preistoria (MUPRE) * |
20:00 | Cena sociale * |
Venerdì, 11 settembre
9:00 - 13.00 | Sessione 4: Aggiornamenti sull’arte rupestre mondiale (Chair Mila Simões de Abreu) |
13:00 - 14:30 | Intervallo |
14:30 - 18:00 | Sessione 4: Aggiornamenti sull’arte rupestre mondiale (Chair Mila Simões de Abreu) |
21:00 | Visita in notturna a Foppe di Nadro (Riserva naturale incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo) * |
Sabato, 12 settembre
9:00 - 13.00 | Sessione 5: Evoluzione nei metodi di datazione dell’arte rupestre (Chair Ulf Bertilsson) |
13:00 - 14:30 | Intervallo |
14:30 - 17.30 | Sessione 6: Contesto ambientale e rapporto con il territorio nella comprensione dell’arte rupestre (Chair Cesare Ravazzi) |
18:00 | Conclusioni, delibere, raccomandazioni |
Session 1 | Session 2 | Session 3 | Session 4 | Session 5 | Session 6
Session 1 :
Recording and data management techniques in rock-art
Coordinated by: Annaluisa Pedrotti (University of Trento, Italy)& Filippo Maria Gambari (Soprintendenza Archeologia Lombardia, Italy)
download book of abstract: session 1
Ulf Bertilsson | Examples of application of modern digital techniques and methods, Structure for Motion (SFM) and Multi-view Stereo (MVS) for three-dimensional documentation of rock carvings in Tanum |
|
Andrea Arcà | 2D, or not 2D, that is the question: rilievo iconografico bidimensionale e gestione dei rapporti di relazione/sovrapposizione sulla Grande Roccia di Naquane, Valcamonica | |
Nicola Pedergnana |
Un approccio multilayered alla documentazione e interpretazione dell'arte rupestre. L'integrazione delle tecniche di rilievo a Pianaura (Massone, Arco di Trento) | |
Paolo Medici & Giulia Rossi |
Valcamonica 3.0: a new dimension in rock-art recording from tracing to structure from motion and post-processing | |
Carla Mannu, Giuseppe Rodriguez, Giuseppa Tanda & Massimo Vanzi | Nuovi sviluppi nelle tecniche di stereofotometria 3D di incisioni e rilievi. Applicazioni nella tomba XV di Sos Furrighesos, Sardegna | |
Cláudia Matos Pereira & Mila Simões de Abreu |
Diversos olhares para uma figura da Arte Rupestre em Valcamonica: uma experiência de levantamento | |
Serena Solano | Verso il corpus delle iscrizioni camune: due iscrizioni inedite nel Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane (Capo di Ponte, Bs) | |
Filippo Maria Gambari & Maria Giuseppina Ruggiero |
L'attività della Soprintendenza Archeologia della Lombardia tra il 2014 e il 2015: Il MUPRE, la rete dei parchi d'arte rupestre e il progetto di monitoraggio conservativo con la Legge UNESCO 77/06 EF 2010 |
Sessione 2 :
Rock-art management and relations with the territory
Coordinated by: Tino Bino (Catholic University of Brescia, Italy)
download book of abstract: session 2
Fabio Copiatti & Elena Poletti |
L'alberiforme da incisione rupestre a logo di un'area protetta: l'esperienza di studio dei petroglifi del Parco Nazionale Val Grande | |
Anne Cole | Beyond Fieldwork & Documentation: National Museum's Representation of Rock Art | |
Tiziana Cittadini & Federico Troletti |
Riserva di Ceto Cimbergo e Paspardo: Conservazione, ricerca e divulgazione | |
Mário Monteiro Benjamim | From interpretation of the Site to the Project: a proposal for the Rock Art of the Tagus Valley |
Sessione 3 :
Archaeological context and rock art
Coordinated by: Angelo E. Fossati (Catholic University Sacred Heart of Milan, Italy) & Annaluisa Pedrotti (University of Trento, Italy)
download book of abstract: session 3
Sergio Poggianella | Riparo Dalmeri. Un paesaggio del sacro | |
Federico Mailland | Ritual ibex hunting in the rock art of the Near East | |
Fernandez Rui Marcos & Spanedda Liliana |
L'arte rupestre schematico e la sua relazione con i siti neolitici della provincia di Granada (Andalusia, Spagna) | |
Manuel Santos-Estévez | Looking out to sea: Bronze Age rock art and navigation | |
Umberto Sansoni | Caratteri di versante e d'area nel contesto rupestre della Valcamonica. Note sulla distribuzione tematica e di fase | |
Andrea Arcà | Naquane, Grande Roccia, analisi preliminare delle figure di paletta e rapporti con i reperti di cultura materiale | |
Francesca Roncoroni | I coltelli tipo Introbio e Lovere: ipotesi sui modelli di derivazione sulla base delle attestazioni iconografiche | |
Monica Pavese Rubins | Sun, water and sacred mountain between the Romans and the Camunians | |
Ralph J. Hartley & Anne M. Wolley Vawser |
The Socio-spatial Context of Rock-art in the Purgatoire River Valley: An Exploratory Analysis | |
Juha Pentikäinen | Recording Signs on Shamanic Epic on the Rocks of the cliffs around the Arctic |
Sessione 4 :
Updates on world rock art
Coordinated by: Coordinated by: Mila Simões de Abreu (University of Trás-os-Montes and Alto Douro - UTAD, Vila Real, Portugal)
download book of abstract: session 4
Mila Simões de Abreu & Gioconda Simões de Abreu | Hand figures in the rock-art of Portugal: an introduction | |
Cristina Gastaldi |
Alla scoperta di antichi contesti: spunti da Foppe di Nadro | |
Majeed Khan& Robert G.Bednarik | A chronology of Saudi Arabian rock art | |
Franziska Knoll & Harald Meller |
Goats – as far as the eye can see Recording Rock Art in the Syunik highlands (Armenia) | |
Angelo E. Fossati | Stato della ricerca in Oman | |
Livio Dobrez | Evolutionary perceptual constants in rock art motifs | |
Federico Troletti | Gli ostensori nell'archeologia rupestre: alcuni esempi e proposte di confronto | |
Luís Jorge Gonçalves & Mila Simões de Abreu |
Báculo e sua iconografia na arte rupestre | |
Marta Bazzanella & Giovanni Kezich |
Dentro le scritte dei pastori delle valli di Fiemme e Fassa | |
Jorge Rodrigues & Mila Simões de Abreu |
Etched in stone: games, never-ending patterns and labyrinths, from the pursuit of victory to the search for eternity | |
Marcell Otte | Signes et symboles, facteurs du langage graphique | |
Ausilio Priuli | Incisioni rupestri parietali in grotte della provincia di Brescia | |
Michel Justamand | Representações fálicas nas pinturas rupestres da Serra da Capivara – Piauí – Brasil | |
Jessica Christie | Archaeology and intangible heritage at canyon de Chelly, Arizona, United States: the perspective of rock art | |
Maria Mirtes dos Santos Barros | Disegni su corteccia e arte rupestre: reminiscenze di una società di cacciatori-raccoglitori del Brasile | |
Stuart Harris | Research prospects for prehistoric art |
Sessione 5 :
Changes in rock art dating methods
Coordinated by: Ulf Bertilsson (Director of Swedish Rock Art Research Archives, University of Göteborg, Sweden)
download book of abstract: session 5
Robert G. Bednarik | The dating of Chinese rock art | |
Peter Skoglund | Rock art in south-east Sweden: the local chronology and a wider context | |
Heidrun Stebergløkken | Style dating of rock art in Central Norway - an outdated method? | |
Giancarlo Sani | Ca' d'Diana. Una grotta cultuale in Lunigiana (Toscana Nord Occidentale) | |
Anna Maria Tosatti | Nuovi elementi per la datazione del complesso di arte rupestre nella Grotta di Diana (Mulazzo, MS) | |
Jarl Nordbladh | Carl Georg Brunius and a possible/non possible relation between scandinavian rock art and hieroglyphs |
Sessione 6 :
Understanding rock-art in the environmental context and in relation to territory
Coordinated by: Cesare Ravazzi (CNR – IDPA, Laboratory of Palynology and Palaeoecology, Research Group Vegetation, Climate and Human Stratigraphy, Milan, Italy)
download book of abstract: session 6
Roberta Pini & Cesare Ravazzi |
Landscapes and climate history in Val Camonica since the late Upper Paleolithic: evidence from paleobotanical data | |
Andrea Zerboni | An overview of Holocene climatic and environmental changes in northern Africa. Is it a support tool for rock art studies? | |
Ana Isabel Rodrigues & Mila Simões de Abreu |
A first approach to chemical and mineralogical study of pigments from Lajeado Complex in Tocatins, Brazil | |
Stefano Armiraglio & Cesare Ravazzi |
The engraved rocks as a conservative natural habitat – an ecological perspective to the glacier whalebacks in the middle Valle Camonica (Northern Italy) | |
Paolo Rondini | Valle Camonica nell'età del Ferro: alcune riflessioni sui contesti insediativi |
Contatti
Centro Camuno di Studi Preistorici
via Marconi, 7 - Città della Cultura - 25044 Capo di Ponte (Bs) ITALY
tel +39 0364 42091 fax +39 0364 42572
Segreteria evento valcamonica.symposium@ccsp.it
REGISTRATION FORM
Iscrizione
Relatori soci del CCSP: 90 € (la quota comprende: copia degli atti del VCS2015, cena inaugurale, visita ai siti con arte rupestre della Valcamonica come da programma). In occasione del VCS è possibile iscriversi al CCSp al costo agevolato di 40 €
Relatori NON iscritti al CCSP: 150 € (la quota comprende: copia degli atti del VCS2015, cena inaugurale, visita ai siti con arte rupestre della Valcamonica come da programma)
Relatore-studente: 50 € (la quota comprende: iscrizione per un anno al CCSP, copia degli atti del VCS2015, cena inaugurale, visita ai siti con arte rupestre della Valcamonica come da programma). Per usufruire della quota agevolata è necessario certificare la propria iscrizione all'Università in lingua italiana o inglese
Poster: 60 € (la quota comprende una copia del volume degli atti, la realizzazione grafica e la stampa del poster, la pubblicazione negli atti, la possibilità di presentare un articolo più ampio pubblicato nella pagina web dedicata. Maggiori dettagli a partire dal maggio 2015)
L'ingresso alla sala conferenze dell'evento è libero e gratuito. Tutti sono invitati a partecipare
Arrivare in Valcamonica
Areoporti: Bergamo - Orio al Serio (90 km); Verona (110 km); Milano Linate (140 km); Milano Malpensa (190 km)
Durante il periodo del VCS2015 saranno organizzati collegamenti con taxi collettivo dai principali aeroporti, a prezzo convenzionato
La Valcamonica è raggiungibile in autobus e in treno, la sala convegni è servita dalla stazione di CAPO DI PONTE. Verificate per tempo le coincidenze da Brescia, Bergamo, Milanosul sito
http://www.muoversi.regione.lombardia.it/planner/
http://www.trenord.it (linea Brescia-Iseo-Edolo)
Convenzioni
Per garantirvi un piacevole soggiorno in Valcamonica, sono state attivate specifiche convenzioni con alberghi e ristoranti. I dettagli saranno comuncati agli iscritti con e-mail personale